Stable Diffusion XL 1.0: test disponibile tramite Discord

Stable Diffusion XL 1.0 è disponibile in test su Discord: arriva il bot ufficiale per provare l'IA generativa prima del lancio.
Stable Diffusion XL 1.0: test disponibile tramite Discord

Non è passato molto tempo dal rilascio di Stable Diffusion XL versione 0.9. Stability AI, la società responsabile dell’IA generativa per immagini all’avanguardia, sta lavorando duramente per permettere a tutti di provare il suo ultimo prodotto il prima possibile, e i passi in avanti si stanno facendo notare in rete. Il pubblico voleva davvero provare l’iterazione “Extra Large” dell’alternativa più promettente (per di più gratuita e open source) di Midjourney, e l’azienda lo ha accontentato.

Proprio nelle ultime ore, infatti, Stability AI ha deciso di condividere la build 1.0 di Stable Diffusion XL tramite Discord, permettendo a tutti i membri del canale ufficiale della Stable Foundation di provarla mediante un bot dedicato.

Stable Diffusion XL 1.0 disponibile su Discord

Come confermato dalla società sul profilo Twitter ufficiale, il bot di SDXL è disponibile dalla mezzanotte italiana di oggi, 11 luglio 2023, e permetterà a tutti di vederlo all’opera.

Si tratta di una fase di test preliminare, nella quale il bot darà all’utente set randomizzati di parametri e output, sbizzarrendosi nella creazione di composizioni artistiche estremamente variegate. L’obiettivo, naturalmente, resta quello di convincere l’utenza a provare Stable Diffusion XL 1.0 al momento del rilascio, magari sul proprio computer o server.

Del resto, già dalle prime prove l’IA ha mostrato le sue incredibili capacità: le immagini sono molto più realistiche e ricche di dettagli, e non mancano funzionalità estese come inpainting e outpainting. Il tutto avviene grazie all’aumento dei parametri sui quali il modello è stato addestrato.

Al momento l’uso tramite il bot è gratuito, ma in futuro diventerà disponibile a costo zero su Github per essere eseguito su sistemi con Windows 10, 11 o Linux dotati di almeno 16 GB di RAM e scheda grafica Nvidia GeForce RTX 20, equivalente o superiore.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti