Surface Laptop Go, ecco il notebook Microsoft di gamma media

In anteprima quelle che potrebbero essere le caratteristiche del nuovo portatile Microsoft di fascia media: in arrivo la gamma Surface Laptop Go.

Sarà Surface Laptop Go il nome del nuovo portatile che Microsoft aggiungerà alla sua linea di dispositivi hardware, almeno stando a fonti vicine alla società di Redmond.

Potrebbe essere lanciato già nel corso di questa settimana presentandosi come un vero e proprio computer di fascia media, allontanandosi quindi dall’idea che ha guidato lo sviluppo dei Surface. Contemporaneamente, Microsoft dovrebbe portare al debutto la seconda generazione del Surface Pro X.

Sviluppato con il nome in codice Sparti, Surface Laptop Go sarebbe una variante dell’attuale Laptop 3 e andrebbe a colmare il vuoto tra il Surface Go 2 (il miglior tablet con Windows) e il Surface Pro 7, il convertibile 2-in-1 più riuscito di casa Microsoft.

Surface Laptop Go sarebbe un classico portatile leggero e sottile con uno schermo da 12,5 pollici. La società guidata da Satya Nadella non avrebbe “risparmiato” in termini di qualità costruttiva né per ciò che riguarda le finiture: il dispositivo manterrebbe infatti il telaio in magnesio utilizzato per l’intera gamma Surface.

Tutte le varianti del nuovo portatile dovrebbero montare un processore Intel Core i5-1035G1 a 10 nm di decima generazione con grafica Intel HD integrata (non quindi una GPU Iris Plus più potente o una scheda video dedicata).

La configurazione di base verrebbe equipaggiata con 4 GB di memoria RAM e 64 GB di storage interno essendo destinata principalmente al mondo della didattica. Una configurazione hardware oggi certamente scarsa ma pensata per abbassare i costi (con un prezzo d’ingresso probabilmente fissato a 699 dollari).

Microsoft avrebbe rimosso anche la telecamera a infrarossi per Windows Hello sostituendola con un lettore di impronte digitali posto sul pulsante di accensione, utilizzabile per effettuare un’autenticazione biometrica.

Surface Laptop Go prevederebbe comunque altre configurazioni di livello superiore e includerebbe in tutti i casi la connettività WiFi 6 e Bluetooth 5.0.
La versione base verrebbe proposta con Windows 10 Home in modalità S mentre i modelli più costosi verrebbero resi disponibili con Windows 10 Pro preinstallato.

Siamo in attesa di ricevere le conferme ufficiali sul lancio dei nuovi Surface Laptop Go.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti