Threads: per cancellare un account bisogna eliminare anche profilo Instagram

Abbandonare Threads è praticamente impossibile una volta iscritti al social: o si cancella anche Instagram, o si rimane nella piattaforma.

Il lancio di Threads da parte di Meta, nuovo social proposto come rivale diretto di Twitter, sta già attirando decine di milioni di utenti. La soglia dei primi dieci superata in sole sette ore, almeno stando alle dichiarazioni del co-fondatore e amministratore delegato Mark Zuckerberg, sta però vedendo anche tanti altri utenti abbandonare già il servizio dopo averlo sperimentato. Nel processo di cancellazione dell’account, tuttavia, è stato notato un dettaglio alquanto spiacevole che rende praticamente impossibile abbandonare Threads.

Vuoi dire addio a Threads? Saluta anche Instagram!

Threads, che oggi può essere scaricato gratuitamente in 100 Paesi eccetto per il mercato europeo – dove sussistono dilemmi relativi alla tutela della privacy degli utenti -, richiede difatti l’eliminazione dell’account Instagram assieme a quella del profilo Threads. A confermarlo non è solo un gruppo sempre più numeroso di internauti sui social, ma anche la stessa Meta.

In una “Informativa sulla privacy supplementare” viene chiarito che è possibile disattivare il profilo Threads in qualsiasi momento, ma solo eliminando l’account Instagram personale. Secondo la logica di Meta, un profilo Thread fa parte dell’account Instagram dell’utente e non si tratta di un social differente, bensì di un’espansione di Instagram che opera tramite un’app a sé stante.

Threads - Screenshot

Si tratta di un dettaglio non indifferente che porterà certamente scompiglio anche in sede europea: l’UE molto probabilmente spingerà per una separazione tra le due piattaforme, il cui collegamento è comprensibile ma che, in questa forma specifica, può rivelarsi problematica per gli utenti e per la loro privacy.

Sarà interessante vedere se questo limite di Threads comprometterà il suo successo che, finora, sembra già confermato. Con il volume di iscrizioni e le crescenti attività da parte degli utenti, sembra destinato solamente a diventare una valida alternativa a Twitter, specialmente in questo periodo storico in cui l’uccellino blu sta riscontrando importanti difficoltà.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti