Un ricercatore trova come sbloccare Windows Update con CPU Kaby Lake o Ryzen

Microsoft ha bloccato Windows Update sui sistemi Windows 7 e Windows 8.1 che utilizzano i nuovi processori Kaby Lake e Ryzen. È stata però pubblicata in Rete una soluzione per scavalcare il controllo sulla CPU.
Un ricercatore trova come sbloccare Windows Update con CPU Kaby Lake o Ryzen

Com’è noto, Microsoft ha deciso di bloccare gli aggiornamenti di Windows Update sui sistemi Windows 7 e Windows 8.1 che utilizzano processori recenti come i Kaby Lake di Intel o i Ryzen di AMD: Windows Update non funziona più sui sistemi Windows 7 e 8.1 con Kaby Lake o Ryzen.
Le stesse CPU saranno quindi d’ora in avanti supportate esclusivamente in Windows 10 e non con i precedenti sistemi operativi.

La patch KB4012218 e KB4012219, rilasciate ad aprile, hanno di fatto introdotto in Windows 7 e Windows 8.1 il rilevamento del processore e il conseguente blocco di Windows Update nel caso in cui dovesse essere riconosciuta la presenza di una CPU Kaby Lake o Ryzen.


Un ricercatore autonomo ha potuto verificare l’inserimento, da parte di Microsoft, all’interno della libreria wuaueng.dll, di due nuove funzioni che si incaricano di verificare se la CPU sia da considerarsi supportata e di informare di conseguenza Windows Update.
In questa pagina sono stati pubblicati i dettagli tecnici sul controllo che viene effettuato nonché la “patch correttiva”.

Inutile dire che questo tipo di interventi viene effettuato sotto la piena responsabilità dell’utente: Microsoft, infatti, ha più volte confermato che potrebbero presentarsi problemi installando i nuovi aggiornamenti sui sistemi che montano processori non supportati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti