Usare il televisore come schermo per le videoconferenze con Google Meet

Google spiega che è possibile usare l'ampio schermo del televisore per mostrare le videoconferenze di Meet. La nuova funzionalità si appoggia a Chromecast o ai dispositivi compatibili Google Cast.

Google ha annunciato che a breve tutti gli utenti interessati potranno inviare in streaming sul televisore le videoconferenze avviate su Google Meet: Meet Google: tutti possono organizzare videoconferenze gratis.

Come spiega il documento di supporto che è stato appena creato, dopo aver avviato la videoconferenza Google Meet o effettuato il collegamento alla riunione, basterà fare clic su Trasmetti questa riunione e selezionare una chiavetta Chromecast o un dispositivo compatibile Google Cast.

In questo modo si potrà sfruttare l’ampio schermo TV per visualizzare i flussi video provenienti dai partecipanti al meeting online.
La nuova funzionalità supporta Chromecast Ultra e le chiavette Chromecast di terza e seconda generazione.

Google spiega che le performance possono variare a seconda della qualità della connessione LAN e della tipologia di dispositivo utilizzato (Chromecast o device compatibile Google Cast).

Affinché gli altri partecipanti alla videoconferenza possano vedere il flusso video dell’utente che ha attivato lo streaming su Chromecast, questi dovrà ovviamente continuare a utilizzare la webcam del PC oppure collegarsi alla riunione anche con un dispositivo mobile e usare la videocamera ivi presente.

Nei mesi scorsi Google aveva portato Meet sul Nest Hub Max, lo schermo intelligente con l’assistente digitale integrato. Adesso l’azienda di Mountain View ha voluto ampliare le possibilità offerte agli utenti con l’utilizzo dei TV di casa.

Per iniziare a utilizzare la nuova funzionalità, bisognerà necessariamente installare l’ultima versione di Chrome sul PC.

Maggiori informazioni su Chromecast nell’articolo Chromecast, trucchi e segreti essenziali da conoscere.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti