Dopo i passi simili compiuti da altri operatori di telecomunicazioni italiani, anche Vodafone rende completamente digitale l’esperienza d’acquisto delle eSIM per i nuovi clienti privati, professionisti e piccole e medie imprese.
I clienti Vodafone in possesso di uno smartphone o comunque di un dispositivo mobile che supporta le eSIM, possono da oggi acquistare le nuove embedded SIM con un processo che è interamente digitale, dal primo all’ultimo passaggio.
Rendendo disponibile lo strumento di acquisto per l’intera base di utenti, Vodafone viene incontro alle aspettative dei clienti e al loro bisogno di semplicità e velocità. Non è infatti più necessario recarsi presso un negozio fisico o attendere il ricevimento di una SIM a casa perché tutto si risolve nel giro di pochi minuti.
Come funziona l’acquisto di una eSIM Vodafone
La procedura completamente digitale, appena introdotta da Vodafone, permette di acquistare eSIM a uso privato o professionale. Cliccando su un apposito pulsante, l’utente è chiamato a inserire una serie di dati.
I privati possono fare riferimento al sito Vodafone dedicato; professionisti e imprese sono invece invitati a richiedere la nuova eSIM nell’area business. Nel primo caso è al momento ancora richiesto il video riconoscimento; nel secondo, invece, è sufficiente usare l’identità digitale SPID dell’azienda.
Il sistema, acquisendo la richiesta di ricezione di una eSIM, provvede a generare un codice QR. Inquadrando tale codice con lo smartphone eSIM-compatibile, è possibile attivare l’utenza immediatamente, nel giro di pochi minuti, senza bisogno di attendere l’arrivo di una SIM fisica.
Il cliente che riceve il codice QR e lo utilizza per abilitare la sua eSIM, viene quindi informato dell’effettiva attivazione dell’utenza tramite SMS.
Per chi è già cliente Vodafone e desidera sottoscrivere una nuova offerta con eSIM, sarà presto possibile acquistare le eSIM direttamente dall’area “Fai da te“, area personale del sito Vodafone a cui è possibile accedere tramite login. Sarà inoltre presto possibile trasformare la SIM fisica già in possesso del cliente in una SIM virtuale direttamente tramite app.
Credit immagine in apertura: iStock.com – LIORIKI