WhatsApp: in arrivo condivisione foto e video in HD

WhatsApp apre le porte alla condivisione di fotografie e video in alta definizione: arriva la nuova funzionalità in Beta.

Gli aggiornamenti alle Beta di WhatsApp si susseguono con una rapidità sorprendente anche a fine giugno 2023. Il servizio di messaggistica non ha mai visto una ondata di funzionalità inedite così utili approdare nella iterazione Beta in anteprima come nel corso di questo mese. Anche mentre ormai ci avviciniamo alla sua fine, gli sviluppatori non sono intenzionati a fermarsi.

Dopo avere introdotto una nuova barra d’azione su WhatsApp per seguire lo stile del Material Design 3 offerto da Google con le ultime iterazioni di Android, i gestori dell’app di casa Meta preparano la condivisione di foto e video in alta definizione nelle chat singole e di gruppo. Ancora una volta, è grazie a WABetaInfo se possiamo comprendere i primi dettagli sul funzionamento di questa feature.

WhatsApp permetterà la condivisione di foto e video in HD

Come riportato dagli attenti tester del portale sopra citato, infatti, a partire dalla versione beta 23.11.0.76 per iOS e dalla 2.23.12.13 per Android è possibile selezionare la qualità della foto che vogliamo inviare a un nostro contatto. Al momento del caricamento di un’immagine di grandi dimensioni, l’utente potrà scegliere tra la qualità Standard (dunque con un downscaling dell’immagine per renderla più leggera) e la qualità HD, con il formato originale scattato magari da una fotocamera professionale.

Quando l’utente opterà per l’alta definizione, allora WhatsApp mostrerà un tag in sovraimpressione affinché anche il destinatario sia al corrente della qualità dell’immagine. Nel caso dei video in HD, caricabili a partire dalla beta 2.23.14.10 per Android, il funzionamento sarà lo stesso, come potete vedere dall’immagine sottostante.

WhatsApp condivisione video HD beta

Sopra potete vedere che l’editor richiede la selezione della qualità tra Standard – dalla risoluzione e dalle dimensioni inferiori – e HD, senza la compressione applicata solitamente da WhatsApp per evitare un consumo eccessivo di dati mobili durante il download del contenuto.

Si tratta di un passo avanti molto importante per la condivisione di contenuti multimediali in alta qualità, già disponibile su Telegram e che risulterà particolarmente utile specialmente ai creator o a chi ama cimentarsi nella fotografia e nella videografia.

Fonte: WABetaInfo

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti