WhatsApp introduce videomessaggi: come funzionano

Non sono trascorsi molti giorni dal rilascio della nuova Beta di WhatsApp su Windows, accessibile tramite Microsoft Store e contenente diverse novità per la condivisione schermo e modifica dei messaggi, eppure ci sono altre novità in arrivo per il servizio di messaggistica di casa Meta, sebbene in questo caso si parli del mondo mobile. Nelle ultime Beta di WhatsApp per Android e iOS, infatti, sono arrivati i videomessaggi. Assieme ai messaggi vocali, aiuteranno gli utenti a condividere informazioni velocemente con i propri contatti.

Arrivano i videomessaggi su WhatsApp

Si tratta di una novità già scovata in passato dai tester all’interno della piattaforma di messaggistica, ma solo oggi arrivata più stabilmente per tutti coloro che sono iscritti al programma di anteprima. Per la precisione, la feature è disponibile a partire dalle beta Android 2.23.13.4 e iOS 23.12.0.71. Ma come funziona?

Stando a quanto segnalato dai colleghi di WABetaInfo, e come potete vedere nell’immagine sottostante, accanto allo spazio dedicato alla scrittura del messaggio testuale apparirà l’icona di una videocamera al posto del consueto microfono. Basta un semplice tap per passare da una modalità all’altra e avviare la registrazione di un videomessaggio al posto del classico vocale.

WhatsApp videomessaggi beta Android iOS

La registrazione può essere effettuata con la fotocamera frontale, oppure con quella posteriore a seconda delle necessità, e non può durare più di 60 secondi. Naturalmente, il videomessaggio risulta crittografato end-to-end per impedire a chiunque di visualizzarne il contenuto.

Trattandosi di una soluzione molto più naturale rispetto ai messaggi testuali, e anche a quelli vocali, molti utenti potrebbero preferirla, specialmente se la discussione è particolarmente importante e richiede lunghe spiegazioni. Ma quando arriverà stabilmente su WhatsApp? Considerato che il test diffuso è appena cominciato, molto probabilmente la feature approderà tra diverse settimane. Nel peggiore dei casi, sarà necessario aspettare qualche mese affinché il team di sviluppatori affini i videomessaggi.

Fonte: WABetaInfo

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti