WhatsApp, ufficiale l'autenticazione mediante le passkey

Anche questa volta si parla di una grande novità che arriva per WhatsApp ma soprattutto per la sicurezza dei suoi utenti.

La settimana scorsa Google ha annunciato che le passkey sarebbero presto diventate il metodo di autenticazione predefinito per gli utenti e per i loro account personali. All’interno dello stesso annuncio l’azienda ha affermato che il supporto è in crescita. Sono state infatti elencate alcune delle aziende che le hanno già abilitate in pianta stabile sulle proprie applicazioni e sui siti web.

Tra queste è stata menzionata anche WhatsApp, una di quelle che ben presto aggiungeranno la compatibilità con tale metodo di sicurezza. Questo conferma le indiscrezioni rilasciate in precedenza secondo le quali il colosso della messaggistica istantanea aveva già testato tale funzionalità durante alcune versioni del suo programma beta.

Durante le ultime ore della giornata di ieri sarebbe arrivato ufficialmente l’annuncio: il supporto alle passkey da parte di WhatsApp è ufficiale per gli utenti. Ora tutti loro possono utilizzare il nuovo metodo di autenticazione del proprio dispositivo. Sarà un’alternativa allo sblocco con impronta digitale, con il volto o con il semplice pin quattro o a sei cifre

WhatsApp lancia le passkey, il nuovo metodo di autenticazione dell’app

WhatsApp aveva implementato un nuovo codice pin utile per la verifica in due passaggi opzionale oltre ad una funzione di blocco con l’impronta digitale periodica. Tale tipo di autenticazione non verrà rimosso dall’applicazione, ma adesso verrà integrato proprio con le nuove passkey.

Il nuovo metodo consisterà dunque in un ulteriore livello di sicurezza. Sebbene il supporto a questa novità sia stato finalmente reso pubblico da WhatsApp, sembra che non sia ancora tutto attivo all’interno dell’ultima versione stabile dedicata agli utenti Android. Gli unici utenti che ne possono beneficiare almeno per il momento sono coloro che stanno utilizzando l’ultima beta 2.23.21.12.

Il processo di impostazione della propria passkey sarà semplice e guidato per tutti, con il nuovo metodo di autenticazione che sarà memorizzato da Google.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti