Windows 10 a quota 600 milioni di installazioni attive

In tutto il mondo, stando ai dati appena condivisi dal CEO di Microsoft Satya Nadella, il numero di installazioni attive di Windows 10 sarebbe pari a 600 milioni. Se Windows 10 Mobile non fosse stato un fallimento, Microsoft avrebbe raggiunto - a luglio del prossimo anno - il traguardo dei 1.000 milioni di installazioni.

Quando Microsoft lanciò Windows 10, a luglio 2015, i portavoce dell’azienda scommisero di raggiungere quota 1 miliardo di installazioni del sistema operativo nel giro di tre anni.
La débâcle di Windows 10 Mobile non ha certo aiutato in vista del raggiungimento dell’obiettivo prefisso (Windows 10 Mobile è morto: Microsoft non farà più investimenti) anche se il colosso di Redmond ha appena annunciato un importante nuovo traguardo.


Secondo Microsoft Windows 10 vanterebbe ormai 600 milioni di installazioni attive.
Il dato è stato rivelato da Satya Nadella nel corso dell’annuale riunione con gli investitori anche se non si parla di utenti attivi, che usano regolarmente il sistema operativo, quanto piuttosto del numero di dispositivi sui quali Windows 10 è effettivamente in funzione.

A maggio scorso, le installazioni erano circa 500 milioni: con questo ritmo di crescita, quindi, Windows 10 difficilmente raggiungerà 1.000 milioni di installazioni attive a luglio 2018 (verosimilmente potrebbe arrivare intorno a quota 730-740 milioni).

Va detto che se dopo il 31 dicembre 2017 risulterà impossibile aggiornare gratuitamente a Windows 10 (partendo da Windows 7 o Windows 8.1) usando lo strumento per gli utenti di tecnologie assistive (Impossibile aggiornare a Windows 10 con le tecnologie assistive, a partire dal 31 dicembre), per il momento non sembrano esserci problemi per proseguire la migrazione a costo zero con gli altri metodi ad oggi consentiti: vedere Windows 10 gratis si può, ecco come fare.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti