Windows 10, come eseguire comandi in automatico all'avvio delle distribuzioni Linux con WSL

WSL permette di configurare i comandi che devono essere eventualmente eseguiti all'avvio della distribuzione Linux in Windows 10.

Il Sottosistema Linux per Windows (WSL, Windows Subsystem for Linux) è stato notevolmente migliorato dagli sviluppatori Microsoft nel corso degli ultimi mesi: Linux in Windows: come, quando e perché utilizzarlo.

WSL 2 si appoggia alla piattaforma per la virtualizzazione Hyper-V integrata in Windows 10, offre ampia compatibilità con le principali distribuzioni Linux, non causa più problemi di compatibilità con altre soluzioni per la virtualizzazione (ad esempio Virtualbox) che possono essere mantenute contemporaneamente installate sulla stessa macchina e presto supporterà direttamente desktop environment e applicazioni Linux dotate di interfaccia grafica (GUI).

Al momento è possibile installare ed eseguire programmi Linux con interfaccia grafica seguendo le istruzioni dell’articolo Eseguire programmi Linux su Windows, anche con interfaccia grafica.
Con un’ingegnosa procedura è anche possibile creare sul desktop di Windows 10 o nel menu Start collegamenti ai programmi Linux da avviare in finestra: WSL 2, creare in Windows 10 un collegamento ai programmi Linux.

Brandon LeBlanc, responsabile del programma Windows Insider, ha rivelato che gli utenti di WSL potranno a breve utilizzare il nuovo file di configurazione /etc/wsl.conf per impostare eventualmente i comandi da eseguire al caricamento della distribuzione Linux in Windows 10.
Basterà fare riferimento alla sezione boot di tale file di configurazione aggiungendo i comandi da eseguire all’avvio all’interno della direttiva command.

La novità è stata appena introdotta in Windows 10 build 21286, la più recente versione di anteprima del sistema operativo Microsoft ma sarà presto portata anche nelle release stabili.

Nell’occasione LeBlanc ha evidenziato inoltre che le distribuzioni Linux in esecuzione all’interno di WSL resteranno caricate in Windows 10 per alcuni minuti anche dopo la chiusura dell’ultimo processo.

Impartendo il comando wsl --list --verbose è possibile verificare quali distribuzioni Linux sono in esecuzione mentre usando wsl --shutdown se ne può forzare l’arresto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti