Windows 10 e processori Intel Atom Clover Trail: aggiornamenti fino al 2023

Microsoft interviene sul tema e rivela che i possessori di sistemi Windows 10 basati su processore Intel Atom Clover Trail riceveranno gli aggiornamenti fino al mese di gennaio 2023 pur non potendo installare né il Creators Update né le versioni successive del sistema operativo.

Dopo le ripetute segnalazioni dei giorni scorsi, Microsoft ha confermato che, effettivamente, Windows 10 non supporterà più i processori Intel Clover Trail: Windows 10: le CPU Intel Atom Clover Trail tra l’hardware non più supportato.


La società di Redmond spiega che le CPU Clover Trail non sono più supportate nemmeno da Intel stessa: senza i necessari driver, gli utenti che aggiornassero a Windows 10 Creators Update potrebbero andare incontro a una serie di problematiche e Microsoft non potrebbe garantire la stabilità del sistema operativo.

Come ipotizzato, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che la GPU integrata nei processori Clover Trail non è realizzata da Intel ma da si tratta di una PowerVR di Imagination Technologies. E la società, recentemente abbandonata da Apple, non sarebbe più in grado di mettere a disposizione driver aggiornati: Dopo essere stata scaricata da Apple, Imagination è in vendita.

Microsoft ha deciso comunque di trovare una soluzione: gli utenti che dispongono di un sistema aggiornato a Windows 10 Anniversary Update non potranno mai installare il Creators Update e le release successive ma continueranno a ricevere comunque gli aggiornamenti fino al 10 gennaio 2023.
Si tratta di una tempistica in linea con la data in cui verrà ritirato definitivamente Windows 8.1: in altre parole, i possessori di un sistema con processore Intel Clover Trail riceveranno lo stesso tipo di supporto indipendentemente che abbiano deciso o meno di aggiornare a Windows 10.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti