Windows 10 senza audio dopo l'installazione degli ultimi aggiornamenti

L'audio non funziona più dopo l'installazione degli aggiornamenti per Windows 10 di ottobre 2018: ecco come risolvere il problema. Aggiornamento: Microsoft ha appena rilasciato un update correttivo.

Dopo l’installazione degli aggiornamenti di ottobre 2018 per Windows 10, molti utenti hanno segnalato PC completamente muti. Una volta installate le patch di questo mese, il sistema operativo ha in alcuni casi cominciato a segnalare l’assenza di dispositivi per la riproduzione audio.

I tecnici di Microsoft, come confermato nelle scorse ore, stanno verificando la natura del problema e certamente sarà distribuito un nuovo aggiornamento correttivo.


Nel frattempo, se sul proprio PC Windows 10 fosse impossibile riprodurre alcun suono, è possibile effettuare un semplice intervento per risolvere il problema.

Sembra infatti che per un breve periodo di tempo Microsoft abbia erroneamente distribuito tramite Windows Update un driver Intel non funzionante.
Premendo la combinazione di tasti Windows+R quindi digitando devmgmt.msc, si dovrà fare doppio clic sulla sezione Controller audio, video e giochi.
Qui bisognerà cercare un driver Realtek o comunque un driver che riporta un punto esclamativo giallo.
Cliccare quindi sul menu Visualizza quindi su Dispositivi per connessione: cercare quindi il driver collegato Intel SST Audio Controller.
Con un doppio clic su di esso si dovrà quindi selezionare la scheda Driver quindi verificare il numero di versione del driver Intel SST Audio Controller. Se fosse uguale a 9.21.0.3755, significa che si sta usando la versione fallata del driver.
Per risolvere il problema e ripristinare l’audio in Windows 10, sarà sufficiente fare clic sul pulsante Disinstalla dispositivo.
Riavviando Windows 10 il sistema operativo dovrebbe nuovamente riconoscere il dispositivo e installare i driver corretti.

Aggiornamento del 16 ottobre: Microsoft ha distribuito una patch ufficiale per risolvere il problema

I tecnici della società di Redmond hanno appena rilasciato un aggiornamento ufficiale, contraddistinto dall’identificativo KB4468550 che permette di correre in automatico il problema e riprodurre senza problemi qualunque contenuto sonoro con Windows 10, Windows Server 2016 e Windows Server 2019.
La patch è distribuita attraverso Windows Update ed è scaricabile anche manualmente a questo indirizzo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti