Windows 11, Microsoft testa nuovo pannello Dettagli su Esplora File

Microsoft avvia i test per il nuovo pannello Dettagli all'interno delle finestre di Esplora file in Windows 11: fornirà più informazioni sui documenti salvati e sulle cartelle presenti. In arrivo anche la nuova interfaccia per Windows Spotlight.

Microsoft ha rilasciato una nuova build di anteprima di Windows 11 contenente alcune novità interessanti per Esplora File, Windows Spotlight e il menu Start. Tutti i miglioramenti in questione vengono introdotto con il rilascio della versione Windows 11 Insider Preview Build 23451, esclusivamente per coloro che sono iscritti al programma di anteprima.

La novità più notevole consiste nel riquadro Dettagli modernizzato all’interno del file explorer di sistema, progettato per aiutare gli utenti ad accedere facilmente ai contenuti correlati, rimanere aggiornati sulle attività condotte sui file e visualizzare più informazioni in merito ai documenti salvati nel sistema.

Quando un utente seleziona un file in Esplora File e abilita il riquadro Dettagli, comparirà una nuova sezione con la miniatura del  contenuto, il suo stato e il pulsante di condivisione. La nuova funzione mostra in evidenza anche tutti i metadati contenuti nel file e, ad esempio, i riferimenti agli account utente proprietari di un documento o che dispongono delle autorizzazioni di modifica, oltre ad altre informazioni secondarie. Per abilitare il nuovo riquadro dei Dettagli bisogna aprire il menu Visualizza e cliccare sulla voce dedicata.

Con questa build di Windows Insider, però, vengono testati anche due diversi stili per Windows Spotlight: il primo è più dettagliato e ricco, con due modalità inedite per la visualizzazione a schermo intero e ridotto, tra immagini 4K e ulteriori elementi di design. Il secondo, invece, deve essere ancora aggiustato e sviluppato a dovere dai tecnici di casa Microsoft.

Windows Spotlight è la funzione che in italiano è conosciuta con il nome di Contenuti in evidenza: mostra immagini di sfondo dinamiche e altre informazioni utili. Le immagini di sfondo sono selezionate da Microsoft e possono includere paesaggi, architetture, arte e altre foto di alta qualità. Esse cambiano regolarmente in base a una selezione di immagini del giorno, in modo da offrire un’esperienza visiva sempre fresca e interessante.

Oltre alle immagini di sfondo, Windows Spotlight propone anche notizie, informazioni meteorologiche, consigli sull’uso di Windows e altre informazioni potenzialmente d’interesse per gli utenti. Queste informazioni possono essere personalizzate dall’utente per soddisfare le proprie preferenze e necessità.

In un altro articolo abbiamo visto come usare Contenuti in evidenza per cambiare automaticamente lo sfondo del desktop di Windows 11 e della schermata di blocco.

La società di Satya Nadella ha anche annunciato che inizierà a espandere l’implementazione dei Badge di notifica per gli account Microsoft, funzionalità disponibile in fase di test da novembre 2022 che permette di accedere facilmente a tutte le notifiche più importanti relative ai profili per i servizi dell’azienda statunitense. Ogni notifica generata da questa soluzione potrà essere gestita tramite Personalizzazione, Avvia, all’interno delle Impostazioni di Windows 11.

A chiudere il pacchetto di novità introdotte con Windows 11 Insider Preview Build 23451 ci sono alcune modifiche al design del menu Start di Windows per tutti gli utenti che hanno effettuato l’accesso con account locali senza permessi amministrativi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti