Windows 11 pubblica per errore lo strumento per le funzioni nascoste

Sarebbe accaduto qualcosa di assurdo su Windows 11 in queste ore: gli utenti hanno scoperto un mondo nascosto a tutti gli effetti.

Capita a tutti di sbagliare, anche ai più grandi. Questa volta Microsoft avrebbe combinato qualcosa di mai visto prima, lasciandosi letteralmente scappare un link durante le ultime ore. L’azienda di Redmond si è ritrovata al centro di un vero e proprio misunderstanding riguardante Windows, del quale hanno beneficiato ovviamente gli utenti.

Sarebbe infatti diventato improvvisamente di dominio pubblico un collegamento ad uno strumento molto importante, in grado di permettere a chi di dovere di attivare alcune funzionalità. Queste, ancora in fase di sviluppo e segrete, avrebbero dato a tester ed ingegneri pane per i loro denti. Si tratta di funzionalità appartenenti ad una versione in anteprima di Windows 11.

Windows 11 StagingTool strumento funzioni segrete nascoste

Il link di cui si parla insistentemente in queste ore è stato prontamente rimosso dopo essere stato pubblicato all’interno del Windows Feedback Hub. Lo strumento, che prenderebbe il nome di StagingTool, sarebbe diventato però pubblico per molti, quindi utilizzabile da coloro che se ne intendono per abilitare delle funzioni che non sono ancora attive.

Si tratta di un’interfaccia interamente testuale che funziona tramite le classiche righe di comando. Gli identificativi delle funzioni nascoste non saranno più segreti ed è per questo che nei prossimi giorni potremmo attenderci diverse indiscrezioni in anteprima. Microsoft fa sapere che non rappresenta un vero danno, siccome sono già disponibili degli strumenti non ufficiali in grado di fare proprio quello che fa StagingTool.

Sarà ovviamente molto semplice aggirare le varie procedure di test di tipo A/B tipiche di Microsoft. L’azienda in genere propone due variabili diverse a due gruppi differenti per quanto concerne una funzione o un nuovo elemento così da analizzare impressioni diverse.

È infatti questo il modus operandi adottato da Microsoft per prendere delle decisioni. Insomma, ora che è tutto disponibile, ne vedremo delle belle, magari con qualche bella anticipazione riguardante Windows 11.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti