Windows 11, Strumento di cattura ora copia testi da immagini

Lo strumento di cattura di Windows 11 ottiene il supporto OCR: finalmente si possono estrarre testi dalle immagini.

In passato abbiamo già cercato di spiegare come estrarre testo da immagini e schermi tramite il riconoscimento ottico dei caratteri o OCR. Si tratta di una funzionalità che, con il passare del tempo, è approdata su sempre più servizi e applicazioni per consentire la scrittura di documenti recuperando stringhe di testo da fotografie e screenshot in pochi passaggi.

Esistono più modi per catturare lo schermo su Windows, ma fino a oggi il più utilizzato – lo Strumento di Cattura o Snipping Tool – non ha mai ottenuto il riconoscimento del testo. Microsoft ha pensato di risolvere questa importante mancanza giusto in queste ore, introducendo il supporto OCR su Windows 11.

Arriva il supporto OCR nello Snipping Tool di Windows 11, come funziona?

Come ripreso dai colleghi di Bleeping Computer, coloro che sono iscritti al programma Insider e hanno accesso ai canali Canary e Dev di Windows 11 potranno aggiornare lo Strumento di Cattura alla versione 11.2308.33.0, con la quale sarà possibile estrapolare il testo da uno screenshot con pochissimi passaggi.

La funzionalità chiave si chiama “Text Actions” e si trova nella barra delle varie funzioni dello Snipping Tool. Cliccandola per aprirla, il sistema mostrerà automaticamente tutto il testo selezionabile per la copia. Basterà poi procedere con le scorciatoie Ctrl+C e Ctrl+V per copiare e incollare il documento di interesse.

Snipping Tool OCR Windows 11

Un’altra funzionalità dello Snipping Tool disponibile per utenti Windows Insider consiste invece nella modifica di qualsiasi screenshot catturato su Android: basterà collegare il proprio smartphone tramite Phone Link e la sincronizzazione rapida automatica permetterà di visualizzare e modificare gli screenshot effettuati su mobile.

Non è chiaro quando queste funzionalità arriveranno nello Strumento di Cattura per tutti gli utenti di Windows 11 ma, data l’attuale disponibilità per Insider, l’attesa potrebbe durare anche soltanto qualche settimana, o al massimo qualche mese.

Fonte: Bleeping Computer

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti