Windows 12, nuova task bar mobile e la data di arrivo

Nuovo indiscrezioni sono giunte sul web in merito ad una task bar rinnovata e alla possibile data di arrivo di Windows 12.

Secondo le fonti più accreditate, il lancio di Windows 12 avverrà nell’autunno del 2024. Microsoft sta lavorando ad un’implementazione ineccepibile sotto tutti i punti di vista, con il completamento che si vedrà nel 2025.

A tal proposito l’azienda di Redmond sta sperimentando nuove idee per quanto concerne il design, inclusa una nuova esperienza desktop. Questa riguarderebbe una nuova barra delle applicazioni flottante.

L’obiettivo di Microsoft è quello di creare una task bar che sia mobile, consentendo agli utenti di separarla dal desktop. In questo modo si potrà posizionare in ogni angolo dello schermo, senza dover tornare sempre al solito punto per scegliere uno dei collegamenti al suo interno.

Il design sarà con grande probabilità arrotondato sui bordi, dando spazio al concetto minimal che pian piano Microsoft sta rafforzando anche in Windows 11.

Windows 12, le riflessioni sulla data di arrivo e altre novità

Tra le altre novità che caratterizzeranno la nuova versione del sistema operativo di Redmond, ce ne sarà una che non riguarderà l’estetica. L’azienda starebbe lavorando infatti all’ottimizzazione del codice utile per l’esecuzione dell’OS anche su computer provvisti di processori con architettura ARM.

Tutto sarà ovviamente implementato al meglio grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale, come avviene in Windows 11 con Copilot.

L’attesa dovrebbe essere quella suggerita dalle indiscrezioni, siccome Windows 12 non dovrebbe andare oltre il 2024. Attualmente Microsoft non si espone in merito all’esistenza del nuovo sistema operativo ma le indiscrezioni giunte sul web sono in linea con la tabella di marcia che il colosso ha tenuto in questi anni. Ad oggi non si ha una data precisa, ma il periodo dovrebbe essere inequivocabile.

Sebbene di conferme non ce ne siano, l’ultimo evento tenuto da Microsoft aveva lasciato intendere che gli sviluppatori stessero lavorando ad un “Windows di nuova generazione“. Inoltre, durante la Ignite Conference 2023 è stata mostrata accidentalmente una versione di Windows 11 provvista di task bar mobile. Che sia questo il preludio al prossimo OS?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti