Windows Analytics monitora lo stato delle macchine collegate in rete locale

Aggiornato nelle scorse ore, lo strumento di Microsoft aiuta a gestire anche la distribuzione degli aggiornamenti di sicurezza anti Meltdown e Spectre.

La tanto vituperata telemetria di Windows 10 non è utilizzata solamente da Microsoft ma i dati da essa raccolti vengono messi a disposizione degli amministratori di rete e di sistema.

Microsoft ha infatti realizzato un tool gratuito chiamato Windows Analytics il cui obiettivo è quello di aiutare le realtà d’impresa a pianificare la migrazione a Windows 10.
Lo strumento, ancor oggi poco conosciuto, offre preziose indicazioni sullo stato di salute di ciascuna macchina, permette di effettuare un inventario dei prodotti software installati e dei componenti hardware in uso così da rilevare per tempo eventuali incompatibilità, consente di accedere alle informazioni sull’affidabilità di ciascuna macchina.


Windows Analytics, attivabile da questa pagina utilizzando un account utente Microsoft, è stato aggiornato per assistere degli utenti aziendali nella distribuzione delle patch anti Meltdown e Spectre.

Tutti ormai sono a conoscenza delle problematiche che le prime versioni delle patch hanno introdotto: con Windows Analytics la società di Redmond vuole aiutare gli amministratori a capire se workstation e server sono pronti o meno per ricevere gli aggiornamenti.
Lo strumento consente di stabilire su quali sistemi è possibile installare gli aggiornamenti per il firmware della scheda madre (Verificare se il processore in uso è vulnerabile a Meltdown e Spectre) e accertare se le soluzioni antimalware sono pienamente compatibili.

Da poco, quindi, Windows Analytics non mostra soltanto l’elenco dei PC aziendali che hanno ricevuto le patch anti Meltdown e Spectre ma anche quelli che hanno ottenuto gli aggiornamenti per il BIOS/firmware.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti