Windows on ARM: Microsoft vuole fare sul serio con Project Volterra. Cos'è

Microsoft investe sul progetto Windows on ARM presentando il kit di sviluppo Project Volterra basato su SoC Snapdragon.

Correva l’anno 2016 quando Microsoft e Qualcomm annunciarono la loro partnership incentrata su Windows on ARM.
Da allora la “maturazione” di Windows sulla piattaforma ARM è stata piuttosto lenta: basti pensare che soltanto l’anno scorso Windows 11 on ARM ha aggiunto il supporto per le applicazioni x64 grazie all’emulazione gettando un ponte con le tradizionali installazioni del sistema operativo effettuate su sistemi basati su processore Intel o AMD.

In occasione della conferenza Microsoft Build 2022, l’azienda di Redmond ha annunciato un kit di sviluppo chiamato Project Volterra.
Project Volterra è una sorta di mini PC basato su SoC Qualcomm Snapdragon che permetterà agli sviluppatori di realizzare e provare le applicazioni ARM per Windows su hardware reale.

Si tratta di un’importante pietra miliare con cui Microsoft conferma di nuovo la sua volontà di investire su Windows on ARM. Con Project Volterra gli sviluppatori potranno utilizzare strumenti come Visual Studio 2022, Visual Studio Code, Visual C++, .NET 6 e Java, il framework .NET, Windows Terminal, Windows Subsystem for Linux e Windows Subsystem for Android.
La società afferma che sta lavorando per supportare anche Open JDK, Python, LLVM, Node e Git.

Con Project Volterra Microsoft punta anche sulle soluzioni basate sull’intelligenza artificiale per la piattaforma ARM. Qualcomm ha infatti parallelamente annunciato un nuovo toolkit (Neural Processing SDK) per Windows che aiuterà gli sviluppatori a esplorare nuovi scenari IA nelle loro app. Microsoft si è impegnata anche a integrare il supporto per le NPU (Neural Processing Unit) nella piattaforma Windows.

Al momento non è dato sapere quanto Project Volterra arriverà sul mercato, quale sarà il nome commerciale, quali saranno le specifiche hardware e quanto costerà. Si sa soltanto che sarà sprovvisto di monitor.

Microsoft ha in serbo anche uno strumento di sviluppo multipiattaforma per la realizzazione di applicazioni di intelligenza artificiale. Questa soluzione si chiamerà Hybrid Loop e affonderà le sue radici sul machine learning di Azure. Gli utenti di Project Volterra, grazie alla NPU integrata, potranno utilizzare il modello Hybrid Loop.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti