YouTube, la Ambient-Mode a schermo intero cancella le barre nere

Si tratta di un periodo di grandi novità per YouTube che introduce anche una nuova modalità che aumenta la qualità dell'esperienza utente.
YouTube, la Ambient-Mode a schermo intero cancella le barre nere

Grande attenzione è stata posta da YouTube ultimamente nel miglioramento della sua piattaforma video. Molti utenti hanno notato quanto sia cambiato negli anni il sito più famoso al mondo per quanto riguarda la riproduzione di contenuti di vario genere.

Capita spesso di voler guardare un video a schermo intero, trovando le solite barre nere sui lati che diventano fonte di distrazione. Basta ingrandire leggermente per risolvere il problema, anche se solo parzialmente. Infatti, così facendo, ci si perde parte del video, sia sul lato superiore che inferiore. A quanto pare YouTube avrebbe la soluzione: ecco la modalità Ambient.

Questa funzionalità mira a risolvere proprio il problema delle barre nere, consentendo ai colori del video in riproduzione di fondersi con l’interfaccia.

YouTube, addio alle barre nere con la nuova Ambient-Mode

Sfruttando questa nuova modalità gli utenti che usano YouTube, invece di vedere solo le barre nere o gli spazi intorno ad un video, vedranno i colori principali del video fondersi perfettamente con l’interfaccia. Questo significa che le zone dove non ci sarà il filmato in riproduzione, sarà attenuata con colori diversi dal nero. Questo porterà gli utenti a non distrarsi e ad avere un’esperienza utente più immersiva.

In realtà non si tratta di una nuova funzionalità, ma con l’ultimo aggiornamento di YouTube diventerà molto più diffusa. Inizialmente la feature funzionava quando si guardavano i video con lo smartphone in posizione verticale.

Bastava poi ruotare lo smartphone orizzontalmente per far svanire l’effetto, ma ora non sarà più così. La modalità Ambient sarà disponibile anche a schermo intero e in orizzontale. La novità riguarda qualcosa di molto simile alla funzione Ambilight disponi su alcune TV Philips.

Tutto ciò contribuirà a rendere l’esperienza video molto più coinvolgente del solito, ottenendo una resa migliore rispetto al contenuto che si sta guardando. La funzione è già disponibile sia per Android che per iOS, basta solo effettuare l’aggiornamento.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti