Le CPU AMD Zen più veloci costeranno la metà delle Intel

Dopo diversi anni di in cui AMD è rimasta un po’ nell'ombra rispetto a Intel, la società di Sunnyvale (California) si appresta a lanciare un "attacco frontale" all'eterna rivale.
Le CPU AMD Zen più veloci costeranno la metà delle Intel

Dopo diversi anni di in cui AMD è rimasta un po’ nell’ombra rispetto a Intel, la società di Sunnyvale (California) si appresta a lanciare un “attacco frontale” all’eterna rivale.
Nonostante i nomi definitivi dei nuovi processori top di gamma di AMD non siano ancora noti, l’azienda rilascerà a gennaio le CPU Zen SR7 (quasi sicuramente durante la prossima edizione del CES di Las Vegas).

Si tratta di processori che i tecnici di AMD descrivono come superiori, in termini di prestazioni, rispetto al Core i7-5960X di Intel, chip Haswell-E con otto core (frequenze di clock comprese fra 3 e 3,5 GHz, 16 threads e 20 MB di cache) ma nettamente più economici.

Le CPU AMD Zen più veloci costeranno la metà delle Intel
L’octa core Summit Ridge Zen SR7 dovrebbe infatti costare appena 499 dollari, esattamente la metà del Core i7-5960X di Intel.

AMD ha fatto compiere un bel balzo in avanti ai suoi processori anche in termini di velocità di clock che adesso, nel caso dello Zen SR7 è pari a 3,2 GHz (3,5 GHz i modalità turbo).
Come nel caso della CPU “avversaria” a marchio Intel, SR7 utilizzerà 16 threads mentre adopererà 16 MB di cache L3.
AMD presenterà anche una versione più economica dello stesso processore che costerà 399 dollari e potrà raggiungere una frequenza di 3,2 GHz in modalità turbo.

Molto interessanti anche i processori di fascia più bassa: SR3 costerà 149 dollari (quad-core con 8 MB di cache L3) mentre SR5 verrà commercializzato a 249 dollari (sei core e 12 MB di cache).

I due modelli “top” saranno immessi sul mercato già a gennaio mentre per le altre due CPU più economiche bisognerà aspettare il mese di marzo.

Nessuna delle informazioni, comunque, è da ritenersi ufficiale. Se, tuttavia, quanto trapelato in queste ore verrà confermato, AMD potrebbe seriamente tornare a competere con Intel nel mercato delle CPU di fascia alta.

Grazie anche alla politica di prezzo che AMD dovrebbe utilizzare, le cose potrebbero farsi davvero interessanti ad inizio 2017.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti