Come aggiungere Gmail sul desktop

È possibile consultare la propria casella di posta elettronica Gmail senza neppure aprire il browser: ecco come aggiungere Gmail sul desktop e aprirlo come qualunque altra applicazione.

Gmail è un servizio che non ha bisogno di presentazioni: può essere utilizzato dai dispositivi mobili, mediante l’app dedicata, su qualunque device ricorrendo ai protocolli IMAP (consigliato) e POP3 e può essere adoperato da browser web attraverso una comoda interfaccia recentemente rinnovata: Gmail posta in arrivo, come cambia la versione web.

Non tutti sanno, però, che la versione web di Gmail può essere resa accessibile anche da desktop: cliccando due volte sull’icona di Gmail si può accedere alla nuova interfaccia del proprio account di posta elettronica usando un’interfaccia priva di tutti gli elementi aggiuntivi che compongono ciascuna scheda del browser.

Come aggiungere Gmail al desktop

Per accedere a Gmail dal desktop e avere la possibilità di interagire con i propri archivi di posta anche in mancanza della connessione di rete (modalità offline), suggeriamo di seguire alcuni semplici passaggi:

1) Installare Chrome e aggiornare il browser all’ultima versione qualora non lo si fosse già fatto.

2) Cliccare su questo link ed effettuare, ove necessario, il login al proprio account utente Google.

3) Spuntare la casella Attiva posta offline e selezionare ad esempio Conserva email degli ultimi 90 giorni se si volesse accedere al contenuto dei messaggi di posta degli ultimi tre mesi anche in assenza della connessione Internet.


Assicurarsi di spuntare la casella Scarica allegati così da poter accedere agli allegati delle email anche in modalità offline (aspetto utilissimo quando si fanno lunghi spostamenti e la connessione Internet non è sempre fruibile).

4) Soprattutto se si fosse gli unici a utilizzare il sistema e se i dischi o le unità SSD del PC fossero opportunamente crittografate (vedere anche in ottica GDPR l’articolo BitLocker, cos’è, come funziona e perché è da attivarsi in ottica GDPR), suggeriamo di scegliere l’opzione Conserva i dati offline sul computer. In questo modo si avrà sempre la certezza di poter accedere alle proprie email anche in caso di disconnessione dall’account utente Google e successivo login al medesimo account.

Nell’articolo Usare documenti Google, Drive e Gmail offline abbiamo visto tutte le strategie per usare i servizi Google senza connessione Internet. Si tratta consigli che utilizziamo con soddisfazione, per esempio, anche duranti i nostri frequenti spostamenti in treno – mezzo che, come risaputo, non offre una connessione dati stabile (vedere anche Connessione Internet in treno: perché funziona male. Come lavorare) -.

5) Salvare le modifiche nelle impostazioni di Gmail facendo clic sul pulsante Salva modifiche in basso. In questo modo si tornerà automaticamente alla home page di Gmail.

6) Cliccare sul pulsante raffigurante tre pallini in colonna nell’interfaccia di Chrome, a destra della barra degli indirizzi quindi scegliere Altri strumenti, Crea scorciatoia.


7) Alla comparsa della successiva finestra fare clic sul pulsante Crea.


Così facendo il browser Chrome aggiungerà un collegamento al servizio Gmail direttamente sul desktop.

8) Nella barra degli indirizzi di Chrome digitare chrome://apps, cliccare con il tasto destro sull’icona di Gmail in questo caso e scegliere la voce Apri come finestra.


9) A questo punto si dovrà chiudere la scheda contenente Gmail nel browser e si potrà fare clic sull’icona Gmail aggiunta al desktop.
Gmail si aprirà in una finestra a sé stante e apparirà come un’applicazione desktop.


10) In Windows si può cliccare con il tasto destro sull’icona di Gmail mostrata nella barra delle applicazioni.
Selezionando Aggiungi alla barra delle applicazioni, si potrà d’ora in avanti aprire Gmail direttamente dalla barra delle applicazioni di Windows, esattamente come qualunque altra applicazione desktop o UWP.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti