Come chiamare i dispositivi Google Home con Google Duo

Come configurare e usare Google Duo per chiamare i dispositivi per la smart home mentre ci si trova lontano da casa.

A ottobre 2019 Google ha introdotto una nuova funzionalità nei suoi prodotti: gli utenti possessori di dispositivi smart come Google Home e Google Home Mini (vedere queste pagine) possono anche chiamarli dall’app Google Duo (vedere Google Duo: come funziona l’app per le videochiamate) e colloquiare a distanza con le persone che si trovano fisicamente nell’ambiente dove è installato Google Home.

Dopo aver impostato il dispositivo smart con l’app Google Home usando il comando Configura dispositivo (Configura dispositivo: come usare Google per impostarlo), bisognerà accertarsi di aver collegato il device smart di Google con l’app Google Duo.

Per procedere in tal senso, è sufficiente afferrare lo smartphone, assicurarsi di aver installato l’app Google Duo, avviare Google Home, toccare il dispositivo Google Home o Google Home Mini quindi scegliere la voce Chiamate con Duo. All’interno della corrispondente impostazione, si dovrà controllare che Google Home sia appunto collegato con Google Duo.

La configurazione di qualunque dispositivo smart avviene usando uno specifico account Google: dall’app Google Home, toccando l’angolo in alto a destra, è bene controllare che i contatti siano sincronizzati. Basta selezionare l’icona, scegliere Gestisci il tuo account Google, portarsi nella scheda Persone e condivisione quindi in Informazioni dei contatti dai tuoi dispositivi e infine abilitare l’opzione Salva contatti dai dispositivi su cui hai eseguito l’accesso.

Toccando il nome del dispositivo Google Home nell’omonima app, quindi l’icona raffigurante un piccolo ingranaggio e infine Riconoscimento e personalizzazione, è possibile fare in modo che il dispositivo fornisca informazioni e risultati personalizzati (opzione Consenti risultati personali).
In questo modo è ad esempio possibile richiedere informazioni sugli impegni imminenti, impostare nuove scadenze, leggere le email in arrivo e molto altro ancora.

È però importante configurare la funzionalità Voce Match in modo tale che Google Home fornisca informazioni personali solo al proprietario delle stesse previo riconoscimento della sua impronta vocale. Toccando su Voice Match quindi su Invita altri utenti che utilizzano i tuoi dispositivi, è possibile fare in modo che altre persone che compongono il nucleo familiare possano accedere alle loro informazioni personali, sempre a fronte del riconoscimento vocale.

A questo punto, per chiamare con Google Home o Google Home Mini usando Duo, basterà pronunciare il comando vocale OK Google quindi dire ad alta voce “Chiama nome-contatto su Duo. Il dispositivo per la smart home effettuerà immediatamente la chiamata e i contatti potranno parlarsi o vedersi.

Quando si fosse lontano da casa, utilizzando il proprio smartphone, si potrà avviare l’app Google Home quindi scegliere Chiama i miei dispositivi Google Home dall’elenco.
In questo modo sarà possibile chiamare Google Home e gli altri dispositivi per la smart home a distanza.

In alternativa, è possibili avviare – anziché Duo – l’app Google Home sullo smartphone quindi toccare l’icona Chiama casa. Toccando Annuncio si può registrare e inviare un messaggio in broadcast a tutti i dispositivi smart che ne supportano la riproduzione.

Il dispositivo Google Home inizierà a squillare e l’assistente Google Assistant integrato, al momento della ricezione della chiamata indicherà l’identità dell’utente o il numero di telefono che sta chiamando.

A questo punto, per rispondere chi si trova di fronte al dispositivo Google Home può semplicemente toccare su un lato il device stesso oppure pronunciare ad alta voce OK Google, rispondi. Per terminare la chiamata, si può dire OK Google, chiudi la chiamata.
Durante la conversazione si possono eventualmente pronunciare i comandi OK Google, disattiva microfono e OK Google, attiva microfono.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti