Google, Microsoft, Facebook e Twitter: un progetto per trasferire i dati da un servizio all'altro

Quattro grandi aziende presentano DTP, un'iniziativa che aiuterà gli utenti a spostare i propri dati - senza passaggi intermedi - da un servizio all'altro.
Google, Microsoft, Facebook e Twitter: un progetto per trasferire i dati da un servizio all'altro

Google, Microsoft, Facebook e Twitter hanno annunciato quest’oggi Data Transfer Project (DTP), un’iniziativa che mira a rendere più semplice per gli utenti trasferire i dati da un servizio all’altro senza prima effettuarne il download per poi procedere con un nuovo caricamento online.

Il progetto è al momento in fase embrionale ma è stato già allestito un sito web ufficiale che ne descrive le finalità, chiamando a raccolta sviluppatori e aziende interessate a “liberare i dati degli utenti”.


Non è una concessione dei “big” dell’industria: i dati appartengono agli utenti che adoperano i vari servizi e dovrebbero essere sempre resi scaricabili.
D’altra parte mettere a disposizione strumenti per semplificare il download dei dati è divenuta una prescrizione di legge, come stabilito dal GDPR (GDPR, fatti e curiosità dopo il debutto ufficiale della nuova normativa).

In teoria una persona potrà trasferire direttamente le foto dall’account Instagram a Flickr o Google Foto. Una volta delineato l’intero progetto, la possibilità di spostare i dati da un servizio all’altro non riguarderà ovviamente solo le foto ma anche altre tipologie di dati come email, contatti, calendari e attività.
Alcune tipologie di dati omogenei saranno automaticamente raccolti in “contenitori” accessibili dagli altri servizi.

Al momento DTP è in fase di sviluppo e non è quindi immediatamente accessibile: su GitHub sono stati pubblicati solo alcuni esempi di metodi che gli sviluppatori possono iniziare a studiare.

Per spostare e sincronizzare i dati tra un servizio cloud e l’altro, suggeriamo anche l’ottimo MultCloud: Sincronizzare dati sul cloud, come fare?.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti