Microsoft consiglia di mettere in sicurezza Internet Explorer

Settembre ha portato non pochi problemi in casa Microsoft in termini di patch ed aggiornamenti: prima l'update per Outlook 2013 che ha determinato la scomparsa della colonna laterale dell'applicazione (Patch Microsoft può causare problemi ad O...

Settembre ha portato non pochi problemi in casa Microsoft in termini di patch ed aggiornamenti: prima l’update per Outlook 2013 che ha determinato la scomparsa della colonna laterale dell’applicazione (Patch Microsoft può causare problemi ad Outlook 2013) e poi i tre pacchetti di update per Office che continuavano ad essere riproposti da parte di Windows Update (Windows Update ripete sempre tre aggiornamenti Office).
Dopo aver risolto entrambe le problematiche (nel primo caso, i tecnici del colosso di Redmond hanno preferito eliminare l’aggiornamento dai server dell’azienda), la società si è oggi affrettata a rilasciare una soluzione temporanea per gli utenti di Internet Explorer.

Nel quartier generale di Redmond, infatti, ci si è accorti che una vulnerabilità ad ogni sconosciuta, presente in tutte le versioni di Internet Explorer, è stata sfruttata per sferrare attacchi mirati e provocare l’installazione, sul sistema degli utenti-vittima, di software dannoso.
Per il momento gli attacchi hanno riguardato alcuni utenti di Internet Explorer 8 e 9 anche se la falla di sicurezza, seppur con dievrsi livelli di criticità, accomuna tutte le release del browser.

Nell’attesa che i tecnici di Microsoft “confezionino” una patch definitiva, la società consiglia l’installazione del “Fix it” disponibile a questo indirizzo.

L'”aggiornamento temporaneo” appena rilasciato da Microsoft consente di scongiurare qualunque rischio: diversamente l’esecuzione di codice dannoso potrebbe verificarsi, utilizzando Internet Explorer, nel momento in cui ci si trovi a visitare una pagina web malevola. Qualora un aggressore avesse violato un sito web legittimo inserendo il codice capace di far leva sulla lacuna di Internet Explorer, l’infezione potrebbe comunque farsi strada sul sistema dell’utente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti