Microsoft sospende la distribuzione di Windows 10 Aggiornamento di ottobre 2018

Microsoft decide di interrompere temporaneamente la distribuzione di Windows 10 Aggiornamento di ottobre 2018: molti utenti lamentano la cancellazione di file personali durante l'applicazione del nuovo feature update. Aggiornamento: Microsoft scopre la causa del problema e si appresta al rilascio della versione corretta del feature update.

Era già successo in passato ma questa volta le segnalazioni sembrano essere davvero troppe. In questi giorni, sin dal momento in cui Windows 10 Aggiornamento di ottobre 2018 è stato rilasciato, molti utenti hanno riferito della cancellazione di file personali.

Dopo l’installazione del feature update, infatti, sul sistema sembrano talvolta mancare all’appello tanti file e in particolare quelli precedentemente memorizzati nelle cartelle associate ai vari account utente (in C:\Users).


Microsoft ha quindi preferito interrompere la distribuzione del pacchetto Windows 10 Aggiornamento di ottobre 2018, come confermato in questa pagina di supporto.

La società di Redmond ha quindi ritirato la nuova versione del Media Creation Tool precedentemente pubblicata a questo indirizzo ripristinando il software che installa l’aggiornamento di aprile 2018. Anche Windows Update, sui sistemi considerati compatibili con il nuovo feature update, non propone più Windows 10 Aggiornamento di ottobre 2018.

Al momento non è dato sapere quali possano essere le cause legate alla rimozione dei file degli utenti. In attesa di una presa di posizione ufficiale da parte di Microsoft, nel nostro articolo File persi dopo l’aggiornamento a Windows 10: come recuperarli abbiamo offerto qualche suggerimento pratico.

Aggiornamento: i tecnici di Microsoft hanno confermato di aver individuato la causa del problema che in alcuni casi ha portato all’eliminazione dei file personali degli utenti, al momento dell’installazione di Windows 10 Aggiornamento di ottobre 2018. Tutti i dettagli nell’articolo File cancellati da Windows 10 Aggiornamento di ottobre 2018: la causa del problema.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti