Prezzo più basso su Amazon? Ecco come verificarlo con lo smartphone

L'app ufficiale di Amazon consente di usare la fotocamera dello smartphone Android o iOS per ottenere istantaneamente informazioni su qualunque prodotto e, soprattutto, accertarne il costo.

L’app di Amazon per i dispositivi mobili Android e iOS contiene una comoda funzionalità che a più di qualche utente è passata inosservata.
Ovunque ci si trovasse, è possibile verificare quando un prodotto costa meno su Amazon ed eventualmente inviare l’ordine sul sito di Jeff Bezos.

L’app Amazon Shopping (qui nella versione Android; qui in quella per i device iOS) consente infatti di ottenere istantaneamente informazioni sul prezzo praticato da Amazon semplicemente inquadrando – con la fotocamera dello smartphone – la scatola del prodotto d’interesse o il suo codice a barre.


Il servizio offerto da Amazon è una sorta di Google Lens in miniatura (Google Lens, cos’è e come funziona): per accedervi basta installare l’app quindi toccare l’icona raffigurante una piccola macchina fotografica a destra della casella Cosa stai cercando?.


Dopo aver accordato all’applicazione il permesso di utilizzare la fotocamera digitale dello smartphone, sarà possibile scegliere tra tre opzioni: Product search, Barcode scanner e Amazon gift card.


Nel caso di Product search basta inquadrare la scatola del prodotto a proposito del quale si stanno cercando informazioni quindi premere il pulsante centrale Tocca per cercare.
Il piccolo pulsante circolare posto alla sua sinistra consente di sottoporre all’analisi dell’app Amazon il contenuto di una foto salvata nella galleria del telefono.


Scegliendo Barcode scanner si potrà effettuare una ricerca nel catalogo di Amazon e verificare se l’azienda di Bezos praticasse il prezzo più basso semplicemente inquadrando il codice a barre posto sulla scatola di un qualunque prodotto.


L’ultima opzione – Amazon gift card – consente di riscattare un buono regalo che si fosse ricevuto in dono da parte di terzi. Non si dovrà neppure digitare il codice corrispondente al buono perché, inquadrandolo con la fotocamera, esso sarà subito riconosciuto e il credito verrà aggiunto all’account Amazon dell’utente.

Per passare da una modalità all’altra, è sufficiente toccare Ulteriori informazioni, nella parte inferiore della schermata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti