Quanto costa produrre un iPhone X ad Apple?

Un gruppo di analisti cinesi ha stimato i costi di produzione del nuovo iPhone X concludendo che si tratta dello smartphone più costoso mai realizzato da Apple.

L’iPhone X è il melafonino più caro di sempre. Negli Stati Uniti il “prezzo d’ingresso” è fissato a 999 dollari. Nonostante, al cambio, l’importo equivalga all’incirca a 835 euro, nel nostro Paese l’iPhone X viene venduto al prezzo “stellare” di 1.189 euro. Di partenza, per la versione di base con 64 GB di storage.

Ma quanto costa ad Apple realizzare un iPhone X?

Secondo gli analisti, che hanno provato a stimare i costi affrontati dalla Mela per realizzare ogni singolo iPhone X, i prezzi di produzione sono i più elevati mai affrontati da Apple. Un aumento dei costi che, almeno in parte, giustifica un prezzo finale così elevato per iPhone X.

Produrre un singolo iPhone X costerebbe ad Apple circa 413 dollari e il componente più costoso è, ovviamente, il display Super Retina da 5,8 prodotto negli stabilimenti Samsung.
La società guidata da Tim Cook pagherebbe ogni singolo pannello circa 80 dollari, molto più di qualunque componente hardware che forma iPhone X. Stando ad altre fonti, il costo dello schermo potrebbe essere addirittura più elevato: pari a 100-120 dollari.


Il nuovo potente processore A11 Bionic costerebbe all’incirca 26 dollari, il modem Qualcomm che – a sua volta – si appoggia al SoC Apple 18 dollari.
Il sensore 3D Face ID viene valutato 25 dollari mentre il vetro frontale super-resistente intorno ai 18 dollari.
Il prezzo della memoria NAND Toshiba è di 45 dollari per la versione da 256 GB mentre 3 GB di RAM sono valutati 24 dollari.

Negli USA Apple si manterrebbe quindi un margine di profitto del 59%. In realtà, però, tale valore sarebbe notevolmente più contenuto perché ai 413 dollari stimati devono essere aggiunti costi di produzione presso gli stabilimenti cui si appoggia Apple, quelli per la progettazione, lo sviluppo e l’aggiornamento del software, la logistica, la ricerca e molto altro ancora.

Nella tabella riportata a metà articolo i costi di produzione dell’iPhone X confrontati con gli smartphone predecessori e con il Galaxy S8 della concorrenza.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti