Samsung: nel 2019 i primi dispositivi mobili dotati di schermo pieghevole

Arriveranno il prossimo anno i primi smartphone con schermo OLED ripiegabile su se stesso: Samsung mostra un prototipo con doppio display interno ed esterno.
Samsung: nel 2019 i primi dispositivi mobili dotati di schermo pieghevole

Una delle tendenze degli ultimi mesi è stata indubbiamente l’utilizzo del notch: l’idea di Apple è stata infatti ripresa da molti produttori di smartphone Android e Google stessa ha deciso di supportarne la gestione e l’impiego direttamente dal sistema operativo.

Stando a quanto anticipato da Samsung, il prossimo anno potrebbe essere invece quello dei dispositivi mobili equipaggiati con uno schermo pieghevole.
Se ne parla ormai da tempo (Samsung: smartphone con display pieghevole entro l’anno. L’azienda ripensa i terminali di fascia media) e l’azienda coreana ha più volte ammesso di aver investito tanto su questo tipo di tecnologia.


L’innovativo schermo si chiamerà Infinity Flex e i responsabili di Samsung ne hanno appena mostrato pubblicamente un prototipo aggiornato.
Completamente aperto il display ha una diagonale pari a 7,3 pollici ed è di forma più o meno quadrata. Richiuso su se stesso, il dispositivo presentato da Samsung permette l’utilizzo di un secondo schermo, posizionato sulla parte esterna.


Lo schermo flessibile è un OLED sprovvisto di vetro protettivo che utilizza uno speciale polimero per difendere il display da urti e graffi. Lo spessore del dispositivo, quando chiuso, è compreso tra 15 e 20 millimetri ma Samsung starebbe lavorando per ottimizzare ulteriormente anche questo aspetto.
Contemporaneamente, l’azienda guidata da DJ Koh sta lavorando con Google per fare in modo che Android si adatti senza problemi alle caratteristiche e al fattore di forma dei nuovi schermi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti