Scansione rete LAN e inventario dei dispositivi connessi

Come eseguire una scansione della rete LAN che permetta non solo di trovare tutti i dispositivi connessi ma anche di rilevare tutte le informazioni sul loro stato e la loro configurazione.

I professionisti IT sono spesso alle prese con la configurazione di decine di sistemi collegati in rete locale. Non è facile tenere traccia di ciò che accade su ciascuno di esse e, soprattutto, monitorare la configurazione dei dispositivi connessi in LAN.

Per la scansione rete LAN e per eseguire un inventario dei device ad essa collegati si rivelano estremamente utili quei software capaci di stabilire lo stato di ciascun sistema e consentire all’amministratore di intervenire per regolare le impostazioni che richiedessero attenzione immediata.

Lansweeper è un software “di lungo corso” che vanta caratteristiche di prim’ordine.
Il suo principale fiore all’occhiello consiste nel permettere la scansione della rete LAN senza installare agent ovvero senza le necessità di caricare un software ad hoc su ciascuna macchina che deve essere oggetto di esame e di monitoraggio continuo.
Lansweeper consente, opzionalmente, di usare un agent ma nella configurazione di default il suo utilizzo è del tutto superfluo: basta indicare l’account utente autorizzato ad accedere al sistema connesso in LAN e il gioco è fatto.

Il software riesce a recuperare un gran numero di dati dai sistemi sottoposti a scansione: configurazione hardware e software, log di sistema, aggiornamenti di Windows, product key sono solo alcune delle informazioni che possono essere rilevate automaticamente da Lansweeper.


Per offrire un quadro a tuttotondo sulla configurazione della rete LAN, Lansweeper è capace di effettuare la scansione della rete LAN alla ricerca di dispositivi hardware come stampanti, router e switch.
I device rilevati vengono organizzati e classificati così da renderne più semplice l’individuazione.


Sul versante dell’inventario software, Lansweeper può stabilire quali programmi vengono maggiormente usati su tutti i sistemi in rete locale e permette all’amministratore di decidere quali programmi sono autorizzati e quali invece non possono essere adoperati.


Dalla console centralizzata di Lansweeper, l’amministratore può disinstallare direttamente i software non autorizzati, senza neppure la necessità di abbandonare la sua postazione di lavoro.
L’interfaccia di Lansweeper facilita anche il monitoraggio delle installazioni software e il passaggio da una versione all’altra.


Integrandosi con le funzionalità SNMP (Simple Network Management Protocol) degli apparati di rete, Lansweeper può dialogare con i dispositivi per il networking compatibili per impostare azioni di tipo amministrativo, bloccare l’uso di determinati device e trarre informazioni sul loro funzionamento (ad esempio lo stato dell’inchiostro o del toner delle stampanti…).


Le possibilità offerte da Lansweeper sono pressoché infinite e, considerando che il software può gestire fino a 100 computer gratuitamente (senza versare alcun canone di abbonamento), esso si rivela utilissimo presso gli studi professionali oltre che nelle sedi di piccole e medie imprese.

Nel corso del tempo Lansweeper è maturato tantissimo ed è oggi una soluzione completa e versatile appannaggio dei professionisti IT per la scansione della rete LAN e la gestione dei dispositivi ad essa collegati.
Lansweeper consente di monitorare agevolmente anche macchine virtuali e RDBMS SQL Server (anche se in quest’ultimo caso è richiesta la sottoscrizione di un piano di abbonamento).
Il software, inoltre, permette di gestire anche sistemi macOS e Linux, sempre specificandone le credenziali di amministrazione corrette.

Il download gratuito di Lansweeper può essere avviato facendo riferimento a questa pagina.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti