Sessione scaduta Facebook: perché e come risolvere

Da cosa dipende il messaggio Sessione scaduta su Facebook e come risolvere il problema.

Quando si utilizza il social network di Mark Zuckerberg uno dei problemi che viene più frequentemente lamentato dagli utenti è la comparsa di un messaggio d’errore che obbliga a effettuare di nuovo il login.
La visualizzazione del messaggio sessione scaduta su Facebook è un evento tutt’altro che raro: può presentarsi sui dispositivi mobili Android e iOS così come su sistemi Windows e macOS.

Cos’è una sessione

Una sessione è il periodo di tempo durante il quale l’utente interagisce con un’applicazione. La sessione comincia di solito quando si avvia un’app e viene utilizzata per registrare la durata e la frequenza di utilizzo dell’applicazione stessa. Sviluppatori, esperti di marketing e product manager possono così stabilire quanto tempo gli utenti trascorrono all’interno di un’app e, incrociando alcune informazioni, capire in che modo si sono mossi ovvero quali attività hanno svolto.

Dal punto di vista della programmazione, una sessione viene utilizzata per salvare temporaneamente delle informazioni sul server in modo che, ad esempio, possano essere utilizzate sulle varie pagine del sito Web.
Le applicazioni Web sono di solito composte da script che permettono di accedere al dato di sessione che è univoco ed è legato all’insieme di interazioni svolte dal singolo utente con l’applicazione stessa. Le sessioni terminano ad esempio quando l’utente chiude il browser, quando il server Web elimina le informazioni sulla sessione o quando uno sviluppatore rimuove esplicitamente la sessione.

Tipicamente la durata delle sessioni lato server è pari a 1440 secondi (24 minuti) nel caso di PHP: trascorso tale periodo di tempo la sessione non esiste più e il client collegato potrebbe essere disconnesso. Per ovvi motivi, infatti, le sessioni in possono essere mantenute in piedi a tempo indeterminato.
L’utilizzo delle sessioni è abbinato infatti all’impiego di cookie tecnici, piccoli file di testo creati dal browser – su indicazione dell’applicazione Web – nel dispositivo client che permettono di estendere la durata della sessione ben oltre rispetto al valore massimo impostato lato server.

Perché Facebook mostra il messaggio sessione scaduta

Ovviamente si è soliti spendere su Facebook molto più di 24 minuti di fila. O almeno si è abituati a mantenere aperta la pagina o l’app di Facebook su PC, smartphone o tablet e aspettarsi di poter continuare a utilizzare il social network dal punto esatto in cui lo si era lasciato senza dover effettuare nuovamente il login. Perché, allora, qualche volta spunta fuori l’errore Sessione scaduta su Facebook?

Il messaggio Sessione scaduta su Facebook di solito compare perché l’applicazione non è riuscita a recuperare le informazioni di sessione memorizzate in locale sul dispositivo in uso, sotto forma di cookie.

Questo può accadere per vari motivi. Ad esempio quando si stesse eseguendo un’altra istanza di Facebook sullo stesso dispositivo. L’errore Sessione scaduta può manifestarsi collegandosi al social network, con lo stesso account Facebook, da più applicazioni diverse. Facebook mette a disposizione diverse applicazioni per accedere al social network o a singoli servizi come Messenger. Ecco perché abbiamo spiegato come avere Facebook con Messenger e utilizzare entrambi con un’unica app.

Visitando la pagina Protezione e accesso è possibile controllare la lista di sessioni Facebook attive con la possibilità di terminare quelle che non si dovessero riconoscere.

Come risolvere il problema del messaggio Sessione scaduta su Facebook

I “consigli generici” prevedono la cancellazione della cache del browser, se si utilizzasse un browser per accedere a Facebook, oppure portarsi nelle impostazioni dell’app Facebook sul dispositivo mobile quindi eliminare la cache (icona Elimina dati, Svuota la cache).
Si dovrebbero inoltre aggiornare il browser, le app di Facebook utilizzate per consultare il social network e anche il componente Android System WebView sui dispositivi Android.

Bisognerebbe però verificare che applicazioni di terze parti non accedano contemporaneamente a Facebook o interagiscano in maniera scorretta con il social network.
Con i vari browser Web per sistemi desktop – Chrome, Firefox, Edge, Chromium e derivati – un buon consiglio è sicuramente quello di verificare le estensioni installate.
Alcune di esse possono sicuramente causare problemi avviando scambi di dati con Facebook e provocando la disconnessione dell’account collegato con la comparsa del messaggio Sessione scaduta.
In un altro articolo abbiamo visto come bloccare le estensioni Chrome troppo affamate di dati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti