WPD, nuovo programma per disattivare la telemetria di Windows 10

WPD è una nuova applicazione che consente non soltanto di disabilitare la telemetria di Windows 10 ma anche di disinstallare le app di sistema.

Windows 10 integra un sistema di telemetria che spesso trasferisce sui server Microsoft informazioni anonime sul funzionamento del sistema.
Nonostante la società di Redmond abbia fornito alcuni dettagli sul funzionamento della telemetria, sulla tipologia di informazioni raccolte e sulle modifiche che sono state applicate con il rilascio di Windows 10 Creators Update (vedere Raccolta dei dati in Windows 10, Microsoft fa luce sulla telemetria), quello della telemetria resta un argomento sempre piuttosto caldo.

Come abbiamo spiegato, soprattutto subito dopo aver installato Windows 10 o applicato degli aggiornamenti, la telemetria può contribuire a generare traffico indesiderato in uscita e a rallentare le performance dell’intera LAN. Specie se si utilizzassero diversi dispositivi Windows 10: Cose da fare dopo aver installato Windows 10 su un nuovo sistema.


WPD è un’applicazione nuova che permette di disattivare la telemetria di Windows 10 e tutte le altre funzionalità che potrebbero avere come conseguenza un impegno anomalo della banda in upstream.

Per scaricare WPD, software gratuito e portabile, è sufficiente visitare questa pagina e cliccare sul pulsante Get.

Al momento WPD non usa alcun certificato digitale: al momento dell’avvio, quindi, la funzionalità SmartScreen esporrà il messaggio PC protetto da Windows, SmartScreen di Windows Defender ha impedito l’avvio di un’app non riconosciuta.
Per procedere, basta cliccare su Ulteriori informazioni quindi sul pulsante Esegui comunque.

WPD non effettua il backup delle impostazioni di Windows 10: il consiglio è quindi quello di creare almeno un punto di ripristino digitando Crea un punto di ripristino nella casella di ricerca quindi premendo il pulsante Crea.

Per disattivare tutte le funzionalità (di default WPD disabilita anche Cortana e OneDrive), è sufficiente cliccare su Privacy quindi su Switch all.

Il programma, dotato di un’interfaccia utente in linea con quella di Windows 10, permette anche di attivare delle liste di blocco di indirizzi IP collegati alla telemetria o a programmi di terze parti, di disinstallare le app di sistema e di revocare i vari permessi (accesso alla videocamera, microfono, contatti, calendario, cronologia delle chiamate e così via).

Dopo l’applicazione delle modifiche, anche se non esplicitamente richiesto da WPD, è fondamentale riavviare il sistema Windows 10.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti