Windows 10 ed Edge abbracciano il supporto per le chiavette FIDO2

L'autenticazione a due fattori usando una chiavetta FIDO2 può essere utilizzata anche con i servizi Microsoft adoperando il browser Edge.

Ad aprile Microsoft aveva confermato l’intenzione di abbracciare lo standard aperto WebAuthn (Windows Hello abbraccia le chiavette FIDO2 e lo standard aperto WebAuthn): a breve gli utenti di Windows 10 potranno usare il browser Edge per autenticarsi sui servizi Microsoft usando semplicemente una chiavetta FIDO2.

Le chiavette FIDO2 consentono di fidare su un livello di sicurezza aggiuntivo permettendo un’autenticazione a due fattori semplificata: basta infatti collegare il dispositivo a una porta USB libera o effettuare la connessione via NFC (NFC cos’è come funziona e a che cosa serve), oppure in alcuni casi via Bluetooth, per effettuare istantaneamente il login sui vari servizi.


Usando una chiavetta YubiKey o l’italiana Solo (Autenticazione a due fattori: Solo è la prima chiave di sicurezza opensource FIDO2), gli utenti di Windows 10 possono da oggi utilizzare Edge per effettuare il login sul proprio account Microsoft, su Outlook.com, Cortana, Skype, OneDrive, Office, sul Microsoft Store e su Xbox Live.

Per utilizzare la nuova funzionalità è necessario aver aggiornato il sistema operativo a Windows 10 Aggiornamento di ottobre 2018 (versione 1809).

Come effettuare il login sui servizi Microsoft con una chiavetta FIDO2

Per accedere ai servizi Microsoft con una chiavetta FIDO2 e l’autenticazione a due fattori, è sufficiente portarsi nelle impostazioni di sicurezza del proprio account, cliccare su link Altre opzioni di sicurezza in fondo alla pagina quindi scegliere la voce Windows Hello e chiavi di sicurezza.


Al momento la nuova voce non è ancora comparsa negli account italiani ma dovrebbe apparire a breve consentendo l’inserimento e la configurazione della propria chiavetta FIDO2.

Nell’articolo Autenticazione a due fattori: cosa succede se si perde una chiavetta U2F FIDO2 abbiamo visto cosa accade nel caso di perdita o furto della chiavetta FIDO2.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti