E’ stato da poco reso disponibile VNC 3.3.7, la nuova versione del software gratuito che permette di amministrare qualunque computer collegato alla Rete Internet (oppure un personal computer collegato alla propria rete locale LAN) in remoto visualizzandone il desktop, proprio come se si fosse seduti dinanzi ad esso.
Le possibilità offerte da VNC sono, quindi, enormi: è possibile gestire personal computer di amici, clienti, colleghi e collaboratori che sono situati anche a migliaia di chilometri di distanza (a patto che siano collegati ad Internet e dispongano del server VNC installato…). In questo modo si può, per esempio, abbattere i costi dell’assistenza tecnica: non è necessario spostarsi personalmente con l’autovettura, il treno, l’aereo, per risolvere un problema presentatosi su un personal computer che si trova a piccola o grande distanza: VNC permetterà di gestire il computer visualizzando in remoto quanto viene mostrato sullo schermo.
VNC supporta tutti i sistemi operativi Windows (XP compreso), Linux e Solaris (è addirittura possibile, per esempio, gestire in remoto una macchina Linux, da un pc Windows!…).
VNC 3.3.7 è scaricabile gratuitamente da questa pagina.
Per avere informazioni sul suo utilizzo vi consigliamo il nostro articolo Amministrare un computer remoto con VNC.
Il sito di riferimento per VNC è raggiungibile all’indirizzo www.realvnc.com
Amministrare un pc in remoto con il nuovo VNC 3.3.7
E' stato da poco reso disponibile VNC 3.3.