Apple, gli iPhone 15 saranno i primi ad usare lenti ibride

La notizia riguarda il nuovo sistema di lenti che equipaggerà la fotocamera grandangolare da 48 MP dei nuovi iPhone 15 in arrivo a settembre.

Si accende sempre di più il turbinio di rumor e notizie in arrivo riguardo alla prossima serie iPhone 15 di Apple. I nuovi smartphone che arriveranno durante il prossimo mese di settembre sono stati già anticipati in diverse delle loro caratteristiche sia estetiche che tecniche. Le ultime ore sarebbero state voi portatrici di nuove indiscrezioni, soprattutto per quel che concerne le fotocamere.

Stando a quanto riportato infatti i nuovi iPhone 15 dovrebbero essere i primi ad utilizzare una tecnologia a lenti ibride. Si tratta di un particolare assemblaggio delle fotocamere grandangolari che vedranno sensori costituiti da un elemento in vetro e 6 elementi in plastica.

Gli iPhone 14 ad esempio in prossimità dello stesso sensore vedono al momento 7 elementi tutti in plastica.

iPhone 15, le nuove lenti ibride segneranno una nuova concezione della fotografia

iPhone 15 lenti ibride fotocamera grandangolare

La nuova fotocamera grandangolare in dotazione agli iPhone 15, vedrà la novità delle lenti ibride ma anche un’apertura f/1.7. Se si tratta di un leggero miglioramento rispetto all’apertura f/1.79 presente sui 14 Pro, è al contempo un piccolo downgrade se considerata l’apertura f/1.5 presente sui 14 e 14 Plus.

Passando però a quelli che saranno i benefici, si parla di un sensibile aumento della capacità di catturare luce, soprattutto per l’iPhone 15 Pro e per il 15 Pro Max. I due dispositivi top di gamma saranno infatti in grado di catturare circa il 15-20% in più di luce rispetto all’attuale line-up.

A beneficiarne saranno ovviamente tutte le foto scattate negli ambienti scarsamente illuminati. Si otterrà anche un sensibile aumento di velocità di scatto. Il sensore in dotazione a tutti e quattro i nuovi iPhone 15 sarà il Sony IMX803 da 48 MP, lo stesso visto sui 14 Pro e Pro Max.

Tornando al sistema delle lenti ibride, la fonte riferisce che è stato utilizzato dai brand cinesi solo sui modelli venduti in oriente. Apple sarebbe dunque la prima azienda ad introdurre questa tecnologia sui suoi smartphone a livello globale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti