Da oggi è possibile accedere a ChatGPT su Mac attraverso un’app specifica realizzata da OpenAI.
La compagnia, giusto qualche ora fa, ha annunciato il lancio dell’app per macOS. Il lancio di quest’ultima non è stato di certo una sorpresa, visto che già in concomitanza del WWDC 2024 di giugno si era parlato in modo concreto di questa opportunità, con software specifico per iPhone, iPad e Mac.
The ChatGPT desktop app for macOS is now available for all users.
Get faster access to ChatGPT to chat about email, screenshots, and anything on your screen with the Option + Space shortcut: https://t.co/2rEx3PmMqg pic.twitter.com/x9sT8AnjDm
— OpenAI (@OpenAI) June 25, 2024
L’app presentata sembra essere perfettamente adattata al contesto macOS, con la possibilità di richiamare la stessa con la combinazione di tasti Opzione + Spazio, combinazione già utilizzata per effettuare ricerche tramite Spotlight.
L’app ChatGPT per macOS e non solo: l’ecosistema Apple sempre più vicino al chatbot di OpenAI
Il software di cui stiamo parlando, una volta avviato, si presenta con un’interfaccia da classica chat, sovrapposta alla parte superiore dello schermo. Da qui sarà possibile anche caricare file e immagini per interagire con l’IA, per un utilizzo che non dovrebbe poi discostarsi più di tanto dalla classica esperienza utente fornita da ChatGPT.
Nei giorni scorsi l’app era già disponibile agli abbonati Plus ma, con l’ultimo annuncio, questa è di fatto disponibile per tutti i possessori di Mac. Come lasciato intendere dal già citato WWDC 2024, questo è solo un primo passo di integrazione tra il chatbot OpenAI e l’ecosistema Apple.
Nell’evento, infatti, le compagnie hanno annunciato un accordo molto più ampio, con gli utenti che potranno godere di un’integrazione di ChatGPT con l’assistente virtuale Siri e non solo. Di fatto, nei prossimi mesi potrebbero essere presentate interessanti novità per gli appassionati di Apple.