Chrome per iPhone consente di avere la barra di ricerca in basso

Il cambiamento vociferato è arrivato ma riguarda solo gli iPhone: Google Chrome consente di impostare la barra degli indirizzi in basso.
Chrome per iPhone consente di avere la barra di ricerca in basso

Almeno per quanto riguarda l’impatto visivo, l’app di Chrome su iOS è molto diversa dalla versione dedicata ad Android. Tale differenza continua ad accentuarsi con la nuova possibilità che consente adesso di spostare la barra degli indirizzi ma solo su iPhone. Questa può infatti essere posizionata nella parte inferiore dello schermo.

Su ogni iPhone l’URL viene visualizzato in alto, con una arra degli strumenti in basso che mostra alcune possibilità tra cui i tasti avanti/indietro, nuova scheda, l’insieme di tutte le schede e un menu a tre puntini.

Spostando la barra degli indirizzi in basso, avviene qualcosa di nuovo: questa andrà a combinarsi perfettamente con la barra degli strumenti. L’impatto visivo sarà quindi molto simile a Safari. Sebbene, effettuando tale scelta, non sarà più presente un elemento nella parte superiore dello schermo, potrete comunque fare uno swipe per aggiornare.

iPhone: posta la barra degli indirizzi di Chrome in basso, ecco come

Per apportare tale modifica basta veramente poco. Gli utenti dovranno effettuare una pressione prolungata sulla barra, scegliendo “Sposta la barra degli indirizzi in basso“. Il tutto è fattibile anche mediante le impostazioni, scegliendo la voce “Barra degli indirizzi”. È necessario in questo caso avere almeno la versione Chrome 119.

Naturalmente ora la domanda è d’obbligo: tale possibilità sarà disponibile anche per gli utenti Android? In realtà la situazione è un po’ più controversa. Nel 2016, Google cominciò a testare un design che rendeva possibile lo spostamento della barra degli indirizzi nella parte inferiore dello schermo. Tutto ciò portò a Chrome Duet, che poi non è mai stato lanciato ed è stato abbandonato a metà del 2020.

Come avete avuto modo di vedere, è davvero semplice spostare la barra degli indirizzi in basso su iOS. Potrebbe essere questa l’esperienza adatta a far capire agli sviluppatori che anche su Android non sarà così difficile implementare il tutto. La volontà degli utenti del robottino verde peraltro è proprio quella, ovvero di avere la possibilità di spostarla anche in basso.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti