Ecco a Voi IlSoftware.it 2.0

Giornata "storica" per IlSoftware.it.

Giornata “storica” per IlSoftware.it.

Oggi nasce il “nostro”, ma soprattutto il “vostro”, nuovo IlSoftware.it.
Frutto di alcuni mesi di duro lavoro, abbiamo sviluppato un sito che, pur introducendo decine di innovazioni rispetto alla precedente versione, non rompe con il passato in termini di chiarezza e facile consultabilità dei contenuti.

Con il Web che cambia ed evolve a ritmi sempre più serrati, si sentiva – sempre più impellente – la necessità di un nuovo IlSoftware.it la cui struttura potesse porre in maggior evidenza le migliaia di contenuti che sono pubblicati nelle pagine del sito garantendo però, allo stesso tempo, la massima navigabilità.

IlSoftware.it si è quindi arricchito di nuove sezioni ma, soprattutto, può contare adesso su una migliore organizzazione degli articoli (notizie, guide, recensioni, “in pratica”, tips,…) e delle schede download.

Ogni contenuto pubblicato su IlSoftware.it è stato riorganizzato all’interno di categorie e gli sono state assegnate delle parole chiave (“tags“) con lo scopo di “catalogarlo” in modo ancor più efficace. Le varie tags sono accessibili da qualsiasi pagina e vengono generate dinamicamente sulla base dei contenuti visualizzati nella pagina selezionata. Ad ogni tag è attribuito un “peso”: ciò significa che le parole chiave più utilizzate sono evidenziate con un font di carattere di dimensioni maggiori.

Tutti i contenuti pubblicati sono ora liberamente commentabili da parte degli utenti: il Vostro parere verrà automaticamente inserito nel forum dando così l’opportunità di avviare discussioni ed approfondimenti. Ciascuna risorsa, sia essa un articolo od una scheda download, può essere votata da parte di chiunque.

Le notizie sono organizzate in modo ragionato ed è disponibile un archivio che consente di accedere alle news suddivise mese per mese; per ciascuna di esse vengono suggeriti argomenti e software correlati.

Pesantemente ottimizzata è la funzionalità di ricerca del sito che consente di individuare i contenuti d’interesse pubblicato nell’intero sito oppure in sezioni specifiche (articoli, programmi, tags e “Software Soluzioni Partner”).

L’area download de IlSoftware.it propone centinaia di software, pronti da scaricare e suddivisi in 13 “macrocategorie”. All’interno di esse viene offerta un’ulteriore suddivisione.

Un ringraziamento particolarmente sentito va ad Andrea D’Alessandro (Andale Network Solutions) e Rocco Franceschi (Arth Creative Net) che hanno contribuito in prima persona al restyling grafico de IlSoftware.it ed alla riscrittura completa della piattaforma di gestione (ved. questa pagina).

Un ringraziamento ancor più grande va a tutti i lettori che, con affetto, seguono quotidianamente IlSoftware.it.

Non mancate di farci pervenire via e-mail oppure sul forum le Vostre osservazioni in merito al nuovo IlSoftware.it; comunicateci se abbiamo fatto un buon lavoro oppure se, di contro, volete inviarci delle critiche.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti