Estensioni Firefox per Android: come installarle subito

Mozilla porta le estensioni di Firefox anche sulla versione del browser destinata alla piattaforma Android. Sono più di 450 i componenti aggiuntivi installabili sui dispositivi mobili.

Il sito addons.mozilla.org (AMO) è la piattaforma ufficiale di Mozilla per la distribuzione di estensioni, temi e plugin destinati al browser Firefox. Gli utenti possono visitare AMO per trovare e installare una vasta gamma di add-on che migliorano e personalizzano l’esperienza di navigazione. Le estensioni Firefox possono offrire funzionalità aggiuntive, modificare l’aspetto del browser o migliorare la sicurezza e la privacy online.

Come annunciato ad agosto 2023, Mozilla stava lavorando per portare le estensioni del browser su Android rendendole quindi direttamente fruibili dai dispositivi mobili degli utenti finali. Dopo alcuni mesi preparatori, la fondazione ha confermato che da oggi è ufficialmente possibile installare le nuove estensioni su smartphone e tablet.

Il 14 dicembre 2023 è la data che Mozilla aveva cerchiato sul calendario. Purtuttavia, le estensioni Firefox per Android erano installabili sui dispositivi mobili del robottino verde già da settimane a questa parte.

Le estensioni Firefox debuttano su Android: come installarle

Diversamente rispetto a quanto avvenuto sino ad oggi sulla piattaforma iOS (Apple obbliga gli sviluppatori di browser a usare unicamente il suo motore di rendering WebKit; le cose sono comunque destinate a cambiare entro il 6 marzo 2024 per via del Digital Markets Act europeo…), Mozilla ha sempre potuto proporre su Android una versione di Firefox completamente indipendente da altri componenti di sistema.

La possibilità di muoversi senza particolari restrizioni, ha permesso di trasferire su Android tante estensioni ampiamente utilizzate e apprezzate in ambito desktop. Storicamente, infatti, i più comuni browser Web per Android non supportano l’installazione di componenti aggiuntivi.

La pagina Android di Mozilla AMO contiene già adesso oltre 450 estensioni Firefox per Android: secondo Giorgio Natili, direttore tecnico del progetto Firefox, il loro numero arrivava sì e no a un paio di centinaia. “Siamo rimasti davvero colpiti dall’entusiasmo e dalla preparazione degli sviluppatori. (…) Ora possiamo tranquillamente dire che AMO avrà più di 400 nuove estensioni Firefox per Android disponibili il 14 dicembre“, aveva dichiarato a fine novembre 2023.

La situazione è addirittura ulteriormente migliorata: come annuncia Mozilla nel post “Nuove estensioni che adorerai ora disponibili su Firefox per Android“, lo store della fondazione conta più di 450 estensioni per Android che aggiungono nuove caratteristiche o funzionalità al browser Web.

Quella posta in essere da Mozilla è certamente un’iniziativa molto apprezzata. Capita spesso, soprattutto agli utenti più smaliziati, di sentirsi privati – sui dispositivi mobili – di estensioni abitualmente utilizzate lato desktop. Firefox colma adesso questo divario e restituisce agli utenti di Android la possibilità di accedere a un ampio ventaglio di strumenti, precedentemente indisponibili.

Quali estensioni Firefox per Android sono disponibili per tutti gli utenti

Dagli strumenti per la privacy e la tutela dei dati personali, a quelli per la produttività, i gestori di schede, i traduttori e molto altro ancora. È solo una parte dell’offerta da oggi ufficialmente disponibile per tutti coloro che si servono di un dispositivo a cuore Android.

E anche se il nuovo ecosistema Android richiederà tempo per sviluppare un’offerta in termini estensioni che possa essere paragonata, almeno in termini quantitativi, a quella ben nota lato desktop, alcune delle principali estensioni utilizzate su PC sono già disponibili anche su Firefox per Android.

Nel mare magnum delle estensioni di Firefox per Android, Mozilla ne seleziona oggi tre:

  • Midnight Lizard – Leggi più facilmente 
    Che si osservi il display del dispositivo mobile all’aperto con il sole o all’interno di una stanza scarsamente illuminata, i nostri occhi sono costretti a lavorare duramente per adattarsi alle mutevoli condizioni ambientali. Midnight Lizard è una di quelle estensioni che aiutano a ridurre l’affaticamento oculare. Aiuta a cambiare i colori della pagina, aumentare o diminuire la luminosità e il contrasto.
  • Dark Background and Light Text – Leggere con la massima semplicità
    Questa estensione è apprezzata da migliaia di utenti per la sua semplicità. È utile per le persone che preferiscono il tema scuro e per coloro che hanno problemi di vista, per cui la lettura di testo scuro su sfondo bianco risulta impegnativa. Sei libero di personalizzarlo in modo che tutte le pagine web vengano visualizzate in questo modo elegante o semplicemente di selezionare le pagine.
  • Radio mondiale – Entra nel ritmo
    Un’estensione che permette di accedere a più di 50.000 stazioni radio di tutto il mondo direttamente dal browser Firefox per Android. I brani musicali suonati in tutto il mondo sono letteralmente a portata di mano, in tempo reale.

I passaggi per installare le estensioni Firefox su Android

Per installare le estensioni Firefox destinate agli utenti di Android, è sufficiente avviare il browser di Mozilla sul dispositivo mobile, toccare i tre puntini in basso a destra, selezionare la voce Componenti aggiuntivi quindi Gestore comp. aggiuntivi. Firefox mostra una lista di estensioni consigliate, installabili semplicemente premendo l’icona “+”.

Installazione estensioni Firefox per Android

Scorrendo fino in fondo e toccando Trova altri componenti aggiuntivi, si apre automaticamente la sezione Android del sito AMO di Mozilla. Qui si possono scegliere le estensioni di proprio interesse (eventualmente cercandole con la casella in alto) per poi installarle con un tocco su Aggiungi a Firefox.

Installazione componenti aggiuntivi Firefox per Android

Per attivare e usare un’estensione Firefox per Android, basta toccare di nuovo i tre puntini in colonna, selezionare Componenti aggiuntivi e infine toccare l’elemento di proprio interesse.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti