FeaturePrint, l'app che trova prodotti contraffatti tramite fotocamera

FeaturePrint è l'app di Alitheon che, tramite intelligenza artificiale, riesce ad individuare prodotti contraffatti.

La contraffazione, a prescindere dal tipo di prodotto coinvolto, rappresenta un fenomeno tanto comune quanto pericoloso. Da una parte vi sono i legittimi proprietari di un marchio, che oltre a perdere introiti vedono il loro brand collegato a qualcosa di valore infimo. Dall’altra parte, vi sono invece i consumatori che (talvolta a loro insaputa) si ritrovano tra le mani prodotti di scarsa qualità, talvolta anche pericolosi.

Grazie a un’app per smartphone, però, individuare eventuali casi di contraffazione potrebbe essere da oggi molto più semplice. Gli sviluppatori di Alitheon, infatti, hanno lanciato sul mercato FeaturePrint, un innovativo software basato sull’AI che, sfruttando la fotocamera dei dispositivi mobile, riesce ad individuare potenziali falsi.

Capace di agire su svariate tipologie di prodotto, FeaturePrint analizza diverse caratteristiche dell’oggetto in questione, andando a cercare le peculiarità che riconducono all’autenticità dello stesso.

FeaturePrint, fotocamera e intelligenza artificiale per individuare prodotti contraffatti

L’app di cui stiamo parlando agisce in maniera indistinta tanto sulle pastiglie dei freni quando su materiali preziosi e oggetti da collezione. Il tutto avviene attraverso alcuni algoritmi avanzati, che vanno ad individuare caratteristiche altrimenti ben difficili da individuare (soprattutto da chi non è esperto del settore).

Altri potenziali precauzioni, come codici a barre o simili, hanno dimostrato nel corso degli anni dei punti deboli notevoli. Al di là del possibile distacco “fisico”, infatti, questi possono essere a loro volta contraffatti o nascosti in qualche modo. FeaturePrint, a quanto pare, offre un’alternativa convincente e più precisa in tal senso.

L’app, messa alla prova, ha già offerti riscontri a dir poco incoraggianti. Per esempio, la London Bullion Market Association (LBMA) ha già adottato questa soluzione al fine di identificare i lingotti d’oro, con il software che si è dimostrato preciso nel certificare l’autenticità o meno degli stessi.

Un’app interessante, ma ancora non disponibile per tutti

Allo stato attuale questa tecnologia non è però ancora alla portata di tutti. Alitheon, infatti, fornisce questo software solo previa compilazione di un apposito modulo di contatto e per aziende selezionate.

Anche se non è possibile provare con mano le potenzialità dell’app, questa rappresenta un vero e proprio punto di svolta nella lotta alla contraffazione. In futuro, inoltre, non è detto che anche le telecamere dei nostri smartphone possano certificare o meno l’autenticità di una borsa o di un orologio.

Fonte: ghacks.net

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti