Videocamere con intelligenza artificiale Synology BC500 e TC500: come si presentano e come funzionano

Synology svela una coppia di videocamere smart che grazie all'intelligenza artificiale offrono segnalazioni tempestive e precise. Sono facili da implementare, versatili e assicurano video di qualità sia di giorno che di notte. Come integrarle con le telecamere IP di altri produttori grazie a una soluzione come Surveillance Station.

Quando si parla di videosorveglianza su IP, il mercato pullula di soluzioni spesso molto economiche che però si rivelano difficili da gestire, incompatibili con altri prodotti e rapidamente accantonate dai rispettivi produttori (con tutte le conseguenza in termini di supporto, assistenza e sicurezza).

Synology ha presentato le sue nuove videocamere basate sull’intelligenza artificiale BC500 e TC500: caratterizzate da un design cilindrico o a torretta, entrambe le telecamere non temono gli agenti atmosferici e sono studiate per ottimizzare la qualità dello streaming e delle registrazioni video sia di giorno che di notte.

Il noto produttore di soluzioni per lo storage dei dati ha messo in evidenza più volte quali sono gli aspetti da tenere in considerazione per la scelta delle soluzioni di videosorveglianza: nei suoi stessi prodotti e servizi, Synology si è prodigata per fornire strumenti che permettessero di combinare l’utilizzo di telecamere di fornitori diversi, superando ogni potenziale problema di compatibilità. Basti pensare che grazie alla completa e versatile applicazione Surveillance Station, i NAS Synology aiutano ad allestire, molto semplicemente, un sistema di videosorveglianza IP professionale con la possibilità di ricevere e gestire contemporaneamente i flussi in streaming dalle varie telecamere, con o senza supporto ONVIF.

Con le nuove videocamere BC500 e TC500, Synology prosegue sulla stessa strada: innanzi tutto, sono studiate per l’integrazione trasparente con Surveillance Station. Tutte le impostazioni di rete e le configurazioni delle videocamere possono essere infatti gestite direttamente dall’ambiente in hosting sul NAS Synology. In più le videocamere Synology non richiedono l’acquisto o l’attivazione di licenze all’interno di Surveillance Station, alleggerendo così la procedura di configurazione, facilitando la migrazione e riducendo i costi di implementazione. Aspetti, questi, cruciali per il professionista e per le imprese.

Le nuove videocamere Synology vantano un’archiviazione edge di failover che assicura la registrazione continua in caso di problemi di connettività. Gli aggiornamenti semplici del firmware con pianificazioni configurabili aiutano gli amministratori a tenere aggiornate le videocamere con le più recenti patch per la sicurezza, mentre il supporto per HTTPS ed SRTP provvede alla sicurezza e alla privacy tramite la crittografia di video e flussi di dati.

Intelligenza artificiale per una videosorveglianza smart

Dicevamo in apertura che le videocamere BC500 e TC500 poggiano il loro funzionamento sull’intelligenza artificiale: gli algoritmi integrati assicurano la riservatezza dei dati e, al contempo, segnalazioni puntuali e accurate.

La piattaforma di IA implementata da parte degli ingegneri Synology, infatti, offre segnalazioni tempestive e precise, per velocizzare le attività di incident response. Le funzioni includono il rilevamento di persone e veicoli, di eventuali intrusioni mentre con Instant Search diventa possibile identificare con maggiore affidabilità le potenziali minacce, indagare rapidamente sulle aree di interesse, recuperare rapidamente specifici fotogrammi.

Grazie all’intelligenza artificiale, le videocamere Synology possono distinguere con estrema accuratezza persone e veicoli da altri oggetti in movimento.

Il formato cilindrico della BC500 è perfetto per la sorveglianza all’aperto, mentre la TC500 da montare a soffitto è eccellente per gli ambienti chiusi. Provviste di sensori a 5 Megapixel che registrano con una risoluzione di 2880×1620 pixel a 30 fps, le due videocamere Synology hanno un angolo di visione orizzontale di 110° e assicurano un’ampia copertura per video fluidi e ricchi di dettagli. Con un grado di protezione IP67 da polvere e acqua, una visione notturna fino a 30 metri e funzionalità HDR multiesposizione, BC500 e TC500 sono adatte per essere usate sia all’aperto che al chiuso. Permettono di sorvegliare corridoi e ingressi, ampi spazi aperti come magazzini e parcheggi ma anche ambienti complessi come quelli dei musei, in ogni ora del giorno e della notte.

Per maggiori informazioni è possibile fare riferimento alla presentazione delle videocamere BC500 e TC500 sul sito ufficiale Synology.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti