Affiancare pagine e schede in Chrome come negli altri browser

Una semplice procedura per affiancare pagine e schede con il browser di Google, con Chromium e derivati, con Firefox.

Quante volte vi capita di voler affiancare più schede di Chrome, Edge, di qualunque altro browser derivato da Chromium o di Firefox?
Spesso è utile mantenere contemporaneamente aperte e visualizzate sullo schermo più pagine web: se ad esempio si stessero utilizzando Office Online o Google Docs potrebbe risultare tenere il documento aperto in una finestra del browser a sinistra e a destra le schede di navigazione di uno o più siti web.
Affiancare le schede in Chrome (come negli browser) può risultare assai utile anche per paragonare il contenuto di due pagine scorrendo il contenuto dell’una e dell’altra.

Come affiancare pagine e schede in Chrome e con qualunque altro browser senza usare alcuna estensione

Esistono tante estensioni per i principali browser che consentono di affiancare due schede aperte. Ma perché installare e tenere abilitata un’estensione quando si può fare tutto dall’interfaccia del browser e usando i comandi di Windows?

Supponiamo di aver aperto più schede in Chrome o in un altro browser. Per affiancarne il contenuto sullo schermo è sufficiente seguire una procedura semplicissima:

1) Tenere premuto con il tasto sinistro del mouse su una delle due schede che si vogliono affiancare quindi trascinare verso il basso in un’area libera della pagina. Rilasciando il tasto sinistro del mouse il contenuto della scheda verrà posto in una nuova finestra del browser.

In alternativa si può cliccare con il tasto destro del mouse sulla scheda e scegliere Sposta scheda in un’altra finestra, Nuova finestra in Chrome, Sposta scheda in una nuova finestra in Edge e Sposta scheda, Sposta in una nuova finestra in Firefox.

2) Portandosi nella barra delle applicazioni di Windows, cliccare sull’icona del browser quindi sulla finestra con il contenuto di quella che in precedenza era una scheda.

3) Premere la combinazione di tasti Windows+freccia destra per disporre la finestra nella parte destra dello schermo (che verrà automaticamente diviso a metà).

4) Windows (in particolare la funzione Snap Assist) chiederà che cosa visualizzare a sinistra: fare clic sulla “miniatura” che mostra l’altra finestra del browser in uso. In questo modo si saranno affiancate due finestre del browser con la possibilità di usare comodamente lo scrolling sull’una e sull’altra per scorrere i contenuti a proprio piacimento.

5) In ciascuna finestra è ovviamente possibile aprire nuove schede. Cliccando con il tasto destro quindi su Sposta scheda in un’altra finestra si potrà ripristinare la situazione di partenza.
Le due finestre del browser potranno essere ingrandite a tutto schermo usando l’apposito pulsante in alto a destra oppure usando la combinazione di tasti Windows+freccia su.

Ulteriori spunti e informazioni utili nell’articolo Come dividere lo schermo in Windows 10.

Per passare rapidamente in Chrome da una scheda a quella successiva o precedente si possono usare le combinazioni di tasti CTRL+TAB e CTRL+MAIUSC+TAB.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti