Come tradurre un sito da inglese a italiano

Breve guida agli strumenti che si possono usare da browser per tradurre un sito da inglese a italiano. Funzionalità integrate e utilizzo dell'intelligenza artificiale di OpenAI.

La traduzione di un sito può essere un processo complesso che richiede attenzione sia alla lingua che al layout del sito. Gli strumenti oggi integrati nei principali browser Web rendono molto più semplice tradurre un sito da inglese a italiano oppure in altre lingue.

Prendiamo come esempio Google Chrome e Microsoft Edge: il primo utilizza Google Translate mentre il secondo Microsoft Translator per la traduzione dei testi da una lingua all’altra. Entrambi mettono a disposizione la funzionalità Traduci in italiano, accessibile da desktop su qualunque pagina Web semplicemente premendo il tasto destro del mouse. Il vantaggio è che la traduzione del testo è immediata e va a sostituire le frasi scritte nell’altra lingua. Titoli, formattazioni e layout complessivo della pagina Web vengono sempre conservati.

Traduzione dall’inglese all’italiano con il browser

Sia Chrome che Edge sono in grado di riconoscere automaticamente la lingua in cui è scritto il contenuto di una pagina Web. Da desktop, cliccando con il tasto destro in un’area libera della pagina quindi scegliendo Traduci in italiano, a destra della barra degli indirizzi del browser appare una piccola finestra di dialogo che consente di confermare la lingua di origine e definire quella di destinazione.

Tradurre sito da inglese a italiano

Per default, se Chrome ed Edge sono installati su un sistema che utilizza la lingua italiana nelle impostazioni regionali, compare la voce Traduci in italiano. Nulla vieta, tuttavia, di selezionare una lingua di destinazione diversa dall’italiano. Nell’immagine, ad esempio, stiamo traducendo in inglese un sito che usa l’italiano. È infatti sufficiente cliccare sui tre puntini in colonna in alto a destra, fare clic su Seleziona un’altra lingua quindi scegliere la lingua preferita e infine cliccare sul pulsante Traduci.

Lingua traduzione Chrome ed Edge

Può accadere con i siti Web che utilizzano particolari fogli di stile (CSS) che la voce Traduci in italiano non compaia nel menu contestuale (quello che su desktop appare premendo il tasto destro del mouse). In questo caso è possibile risolvere cliccando su un’altra area della pagina, sempre con il tasto destro del mouse. Ad esempio nella zona sottostante il menu di navigazione in alto oppure in corrispondenza del “piede” del sito (la parte conclusiva della pagina).

Sui dispositivi mobili, l’opzione che permette di tradurre il sito in corso di navigazione è accessibile toccando pulsante in alto a destra quindi scegliendo la voce Traduci. Anche in questo caso, selezionando i tre puntini in basso a destra quindi Altre lingue, si può definire un’altra lingua di destinazione.

Tradurre sito browser Android

Impostare la traduzione automatica da inglese a italiano nel browser Web

Chrome ed Edge offrono un’impostazione che provvede a tradurre i siti le cui pagine appaiono in una lingua differente da quella che l’utente conosce e comprende.

Per accedervi da Chrome, basta digitare chrome://settings/languages nella barra degli indirizzi quindi attivare l'”interruttore” Usa Google Traduttore.

Tradurre siti Chrome: scelta lingue

D’ora in avanti Chrome propone di tradurre i siti che si visitano e che non risultano in una delle lingue preferite dall’utente. Attivando la casella Traduci sempre, si può far sì che il browser traduca automaticamente, senza più chiedere nulla, tutte le pagine scritte in una determinata lingua. Nell’esempio precedente abbiamo scelto di tradurre automaticamente tutte le pagine in tedesco e spuntando la casella seguente aggiungiamo anche lo spagnolo (Traduci queste lingue automaticamente).

Traduzione automatica pagine Web con Chrome

Viceversa, nel caso delle lingue che figurano al di sotto di Non proporre mai di tradurre queste lingue, Chrome non mostra alcuna richiesta di traduzione automatica. L’utente può comunque cliccare con il tasto destro del mouse e scegliere di tradurre la pagina usando ad esempio la voce Traduci in italiano.

L’impostazione di riferimento nel caso di Edge è Offri di tradurre le pagine che non sono in una lingua che posso leggere, accessibile digitando edge://settings/languages nella barra degli indirizzi.

Tradurre siti da inglese a italiano con Edge

Tradurre il testo delle immagini nei siti Web con Chrome

Da marzo 2022, Chrome permette la ricerca delle immagini a partire dagli elementi grafici pubblicati nelle pagine Web. Questa funzionalità integra anche un potente modulo OCR che, sfruttando la tecnologia alla base di Google Lens (ampiamente adoperata sugli smartphone), attiva il riconoscimento ottico dei caratteri sulle immagini.

In altre parole, grazie a Chrome e Google Lens è possibile rilevare il testo presente in un’immagine, selezionarlo, copiarlo negli appunti (CTRL+C) e incollarlo altrove (CTRL+V).

Traduci testo immagine Chrome menu contestuale

Nelle pagine che si sono tradotte con Chrome da una lingua all’altra, ad esempio da inglese a italiano, è possibile aggiungere la voce Traduci il testo nell’immagine con Chrome. Cliccando con il tasto destro su un’immagine all’interno della pagina tradotta, è possibile ottenere anche una traduzione del contenuto della singola immagine selezionata.

Traduzione testo immagini con Chrome e Lens

Per vedere comparire il comando Traduci il testo nell’immagine con Chrome, è necessario digitare chrome://flags/#enable-lens-image-translate nella barra degli strumenti di Chrome quindi porre su Enabled il menu a tendina posto a destra di Translate text in images with Google Lens.

Tradurre testi pagine Web con Google Lens

Come tradurre il contenuto dei file PDF

Manca all’appello soltanto un suggerimento su come gestire i documenti PDF pubblicati sul Web in un’altra lingua. Per tradurre i PDF senza installare nulla si può utilizzare l’ottimo Deepl oppure, in alternativa, si può visitare la sezione Documenti di Google Traduttore quindi scegliere Sfoglia i tuoi file per selezionare un file PDF scaricato in locale.

Per i documenti PDF condivisi sul Web, quindi, è possibile scaricarli per poi caricarli su Google Traduttore direttamente nello stesso formato. Con un clic su Traduci e poi su Scarica la traduzione, si ottiene un nuovo file PDF tradotto, ad esempio, in italiano.

Google Traduttore traduce documenti PDF

Usare i modelli generativi di OpenAI come traduttore avanzato

Gli utenti di ChatGPT possono utilizzare il popolare chatbot di OpenAI come supporto per la traduzione di qualunque testo. Basta scrivere nella casella Send a message di ChatGPT qualcosa come “Prendi questo testo e traducilo in italiano” quindi usare la combinazione di tasti MAIUSC+INVIO per andare a capo.

A questo punto si può selezionare il testo da tradurre da qualsivoglia pagina Web, copiarlo negli appunti quindi incollarlo nella casella Send a message di ChatGPT (CTRL+V). Il chatbot provvede ad analizzare il testo, anche per gli utenti che non dispongono di alcun abbonamento attivo, quindi a proporre la traduzione corrispondente.

Cos’è e come funziona OpenAI Translator

Un gradino più in alto si pone l’utile estensione gratuita per Chrome chiamata OpenAI Translator. A dispetto del nome, non è un’estensione ufficiale di OpenAI ma è stata ideata e realizzata da uno sviluppatore indipendente.

Anziché basarsi su ChatGPT, OpenAI Translator utilizza i modelli generativi di OpenAI, ad esempio GPT-4 e GPT-3.5, accessibili per gli utenti paganti oppure per coloro che attivano un nuovo account utente (i crediti gratuiti sono validi per un massimo di 90 giorni).

Come funziona OpenAI Translator

Diversamente rispetto alle soluzioni integrate nel browser Web, OpenAI Translator consente di selezionare il testo del quale si desidera ottenere la traduzione. Cliccando sulla piccola icona dell’estensione, che appare al di sopra del testo evidenziato, è possibile ottenere la traduzione nella lingua prescelta. I pulsanti posti nella parte superiore della schermata di OpenAI Translator danno anche modo di avere un riassunto online del contenuto.

Vengono offerti anche strumenti per alleggerire e ripulire il testo, analizzarlo e, addirittura, ottenere una spiegazione della struttura e delle finalità di un codice sorgente. Sono tutte cose che si possono fare anche mediante ChatGPT; OpenAI Translator, tuttavia, ha il merito di renderle accessibili “in punta di clic” attraverso un’unica e pratica interfaccia grafica. Il rovescio della medaglia è che OpenAI Translator consuma token disponibili all’interno dell’abbonamento sottoscritto.

OpenAI Translator è un progetto open source il cui sorgente è disponibile sul repository GitHub gestito dallo sviluppatore.

Credit immagine in apertura: iStock.com/alexsl

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti