Come trovare file su un desktop di Windows affollato

Il desktop di Windows è stracolmo di icone e non si riescono più a trovare i file che servono? Ecco qualche trucco di immediata applicazione per cercare file e cartelle sul desktop.

Il desktop di Windows è da tempo il “luogo” preferito da tanti utenti per memorizzare i documenti sui quali si lavora spesso, per raccogliere i collegamenti alle applicazioni adoperate più di frequente, per visualizzare i classici post it con le note sulle cose da non dimenticare.
Windows consente di gestire anche desktop virtuali e presto Windows 11 memorizzerà anche la posizione delle icone sui desktop accessori eventualmente attivati.

È raro imbattersi in un desktop ben organizzato: molto più spesso si fa fatica a trovare le icone che servono e ci si dimentica di usare meccanismi utili a bloccare le icone sul desktop di Windows per ritrovarle sempre laddove servono.

In un altro articolo ci siamo chiesti se tante icone sul desktop possono rallentare il PC. Questa volta vediamo come trovare file su un desktop affollato.

I trucchi per trovare le icone sul desktop di Windows

Immaginate un desktop di Windows pieno di icone: risulta estremamente complicato trovare ciò che serve.
Un semplice trucco consiste nel premere Windows+D per passare al desktop di Windows, cliccare con il tasto sinistro del mouse in un’area libera del desktop e premere l’iniziale del nome del file che si desidera trovare. Premendo ripetutamente tale lettera Windows evidenzia l’uno dopo l’altro i file che hanno tale iniziale nel nome.

Se si conosce il nome esatto del file memorizzato sul desktop si possono digitarne da tastiera le prime lettere: Windows lo evidenzierà automaticamente, indipendentemente dalla sua posizione sul desktop.

In alternativa il consiglio è quello di premere la combinazione di tasti Windows+R quindi digitare %userprofile%\Desktop.
È comunque possibile premere Windows+E per aprire una finestra di Esplora file quindi selezionare Desktop dalla colonna di sinistra.

Cliccando sulla casella Cerca in Desktop in alto a destra quindi digitando il termine di ricerca, Windows mostra non solo l’elenco dei file che contengono tale stringa nel nome ma anche gli elementi che contengono tali termini all’interno del file (si pensi a un file di testo, un documento Word, un foglio elettronico e così via).

Come ulteriore alternativa, si può digitare cmd nella casella di ricerca di Windows quindi scrivere quanto segue per passare alla cartella contenente il desktop dell’account utente in uso:

cd %userprofile%\Desktop

Il comando seguente permette di ottenere la lista dei file e delle cartelle memorizzate sul desktop di Windows che contengono la stringa relazione:

dir /s *relazione*

Con il comando start "" nomefile.ext il file individuato verrà aperto con l’applicazione predefinita: digitare assoc nella casella di ricerca di Windows 10 o Windows 11 quindi cliccare su Scegli un’app predefinita per ogni tipo di file.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti