Degoo, come usare il servizio cloud che offre 100 GB di spazio gratis

Come funziona Degoo: 100 GB sul cloud disponibili gratis e accessibili da browser web così come dalle app per i dispositivi mobili.

Se state cercando un servizio di storage cloud in grado di offrire ben 100 GB di spazio gratis una buona scelta è Degoo.
L’azienda è svedese e offre ai suoi utenti l’utilizzo di server che si trovano in Europa. I file degli utenti, una volta crittografati e firmati, vengono sporzionati in più frammenti caricati su più server al fine di garantire massima affidabilità e sicurezza.
Se comunque si volessero ulteriormente crittografare i dati su Degoo usando una soluzione di terze parti è possibile usare i software presentati negli articoli Condividere file online in modo sicuro e Come proteggere file con password e crittografia compatibili con tutte le principali piattaforme.

Purtroppo la funzionalità top secret storage che consente di utilizzare una passphrase ovvero una parola chiave conosciuta solo all’utente per crittografare i file caricati sul cloud è riservata solo agli utenti che attivano un piano a pagamento.
La chiave crittografica non viene caricata insieme con i file quindi né Degoo né nessun altro soggetto possono risalirvi.

Come usare Degoo per conservare fino a 100 GB di dati

Usare Degoo per memorizzare i propri dati sul cloud è molto semplice grazie anche ai vari client che vengono messi a disposizione degli utenti.
È infatti possibile utilizzare Degoo da browser web ma le app sono disponibili sul Play Store di Google, sull’App Store di Apple, su Huawei AppGallery e sul Samsung Galaxy Store (qui la pagina per il download).

Per accedere a Degoo è necessario registrare un account oppure effettuare il login con l’account Google personale da questa pagina.
Effettuando il login con l’account Google Degoo accederà al nome dell’utente, al suo indirizzo email, alla preferenza per la lingua, all’immagine del profilo e ai contatti.
Per evitare di condividere queste informazioni si può creare un nuovo account su Degoo senza utilizzare l’accesso con Google via protocollo OAuth.

Alla comparsa della schermata successiva bisognerà optare per il piano free da 100 GB (Choose this plan) tenendo presente che in questo caso i file dell’utente saranno cancellati dopo 90 giorni di inattività (è quindi bene effettuare periodicamente un login per scongiurare quest’eventualità).
Oltre ai 100 GB complessivi che Degoo mette gratis a disposizione si possono ottenere 5 GB aggiuntivi per ogni amico invitato che decide di iscriversi (fino a un massimo di 500 GB).
L’unico limite importante è che i singoli file caricati sul cloud di Degoo non possono superare i 500 MB.

La prima schermata che Degoo presenta è Moments: qui il servizio mostra le foto migliori selezionate dall’archivio dell’utente utilizzando l’intelligenza artificiale.
Cliccando su File è però possibile, sia da browser web che sui dispositivi mobili, ottenere l’elenco dei file via a via caricati su Degoo suddivisi per tipologia.

Le anteprime dei file caricati sul cloud non vengono immediatamente generate: è necessario attendere qualche minuto per vederle apparire.
Cliccando su Tutto Degoo mostra gli upload effettuati da Web e dai vari dispositivi sui quali si installa l’applicazione.

Con un clic su Condividi (nell’app mobile bisognerà tenere premuto su uno o più elementi quindi selezionare l’icona Condividi) è possibile rendere accessibili i file attraverso un link creato “ad hoc”. Il link può essere trasmesso via email o tramite un’app per la messaggistica istantanea.

Per evitare di condividere un file bisognerà selezionarlo dalla versione Web dell’applicazione quindi cliccare sui tre puntini sopra di esso e scegliere Dettagli.

Apparirà il pulsante Stop condivisione per rendere inaccessibile il file a chiunque conosca il link precedentemente condiviso.
Purtroppo, nel nostro caso, Degoo non ha mostrato l’elenco dei file che erano stati precedentemente condivisi insieme con il rispettivo URL.

L’app Degoo destinata ai dispositivi mobili consente di indicare (Menu, Upload) se si volessero effettuare caricamenti automatici di foto, video, musica e documenti memorizzati nel dispositivo mobile. Si possono selezionare le cartelle il cui contenuto deve essere oggetto di backup e spuntare l’opzione corrispondente per attivare l’upload.

Sempre lato mobile, toccando Menu, Impostazioni, è possibile caricare i dati solo a modulo WiFi attivo, solo quando lo smartphone è in fase di ricarica, se bloccare l’accesso all’app con un PIN, quale sezione dell’applicazione aprire all’avvio (Moments o File), se ottimizzare o meno immagini e video.

In questa pagina Degoo indica le attività in corso sui propri dispositivi specificando quando le app client sono state installate e quando utilizzate per l’ultima volta.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti