Inviare fax online: come fare gratis o con una spesa ridottissima

Come inviare fax online gratis o quasi: presentazione di Fax.Plus, un servizio fruibile sia da browser web che mediante l'app per i dispositivi mobili.

Quando si pensa al fax si pensa alla “preistoria”. Eppure, ancor’oggi, alcune società usano il fax come principale strumento per ricevere le richieste e le segnalazioni della clientela.

I PC con un modem analogico integrato, fino a qualche tempo fa utilissimo per inviare e ricevere fax con l’utilità integrata in Windows (Fax e scanner di Windows) sono probabilmente stati messi in cantina da un pezzo (ne avevamo parlato anni fa nell’articolo Inviare e ricevere fax via Internet).

Inviare fax online è quindi ormai un’ottima soluzione considerato il limitato utilizzo odierno di questo strumento di comunicazione. In questo modo, è possibile mandare definitivamente in pensione il vecchio fax e sfruttare un servizio semplicissimo da usare nelle situazioni in cui si dovesse spedire un fax.

Inviare fax online con Fax.Plus, gratis o quasi

Il servizio Fax.Plus è particolarmente utile perché consente di inviare via fax gratis fino a un massimo di 10 pagine.
Esistono poi profili di abbonamento piuttosto economici per chi avesse l’esigenza di inviare fino a 100 pagine al mese via fax (il pagamento può avvenire via carta di credito o PayPal).

Il servizio, dopo aver completato la registrazione, è interamente fruibile via browser web oppure installando un’app per i dispositivi Android e iOS.


Per inviare un fax mediante applicazione web, basta fare clic su Send fax, inserire il numero telefonico del destinatario complesso del prefisso internazionale (+39 nel caso dell’Italia), fare clic sul pulsante Add file per inviare via fax un documento precedentemente predisposto (ad esempio in formato PDF).
Il file inviato a Fax.Plus può pesare al massimo 10 MB.


Con un clic sul pulsante raffigurante un piccolo ingranaggio si può programmare l’invio automatico in una data e un orario precisi; richiedere un nuovo invio in caso di fallimento dell’operazione; specificare se il fax viene trasmesso su una linea alla quale prima si ha una risposta vocale.

L’opzione Optimize document for fax consente di adeguare la qualità del documento alla trasmissione via fax che, com’è noto, è B/N e non in scala di grigi. Il documento ricevuto dal destinatario risulterà certamente molto più leggibile.


Il fax ricevuto dal destinatario si presenterà come in figura con l’indicazione FAX.PLUS nell’intestazione e, tra parentesi, il nome dell’utente specificato in fase di registrazione.

L’invio dei fax online può essere effettuato anche dall’app per dispositivi mobili, su Android o iOS.

La procedura da seguire è sostanzialmente identica con la differenza che toccando il pulsante Add file nell’app si può acquisire da fotocamera il documento che s’intende inviare via fax.

Dopo aver scattato una foto, Fax Plus è in grado di riconoscere automaticamente gli estremi del documento (modificabili agendo sulle “maniglie” mostrate dall’applicazione).

Per attivare gratis una numerazione italiana per ricevere fax ci si può rivolgere a CloudItalia, come spiegato nell’articolo Inviare e ricevere fax via Internet.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti