My Lockbox protegge qualsiasi cartella con un solo clic

Ben lungi dall'essere una soluzione completa come TrueCrypt, My Lockbox viene incontro alle esigenze di tutti quegli utenti che intendano nascondere una cartella in modo tale da renderne inaccessibile il contenuto da parte delle persone non autorizzate.

Ben lungi dall’essere una soluzione completa come TrueCrypt, My Lockbox viene incontro alle esigenze di tutti quegli utenti che intendano nascondere una cartella in modo tale da renderne inaccessibile il contenuto da parte delle persone non autorizzate.

Il funzionamento del software è estremamente semplice: dopo aver installato il programma, è sufficiente selezionare la cartella da nascondere. Attraverso My Lockbox si potrà quindi “sbloccare” al bisogno la cartella e, quindi, aggiungervi file nelle modalità tradizionali (ricorrendo a Risorse del computer od accedendo alla directory dalle varie applicazioni installate).

Ciò che è bene sottolineare è che, chiudendo My Lockbox, o riavviando il sistema in modalità provvisoria, le cartelle nascoste non appariranno mai. L’utente più esperto, armato di un disco di ripristino e delle conoscenze tecniche necessarie, potrebbe riuscire ad individuare la cartella nascosta: My Lockbox si propone comunque come una buona soluzione per la maggior parte degli utenti, soprattutto se l’obiettivo è quello di proteggere dei dati dagli sguardi di colleghi e parenti “curiosi”.

Chi desidera fidare sul massimo livello di protezione deve necessariamente scegliere una soluzione per la crittografia dei dati qual è TrueCrypt, software opensource, completamente gratuito.

Dal punto di vista prestazionale, My Lockbox e in grado di nascondere e proteggere con una password qualsiasi cartella presente sul disco fisso in modo istantaneo: non c’è necessità alcuna di creare partizioni “ad hoc” od allocare dello spazio per unità virtuali. Il programma può essere richiamato anche ricorrendo ad una particolare combinazione di tasti (per default, CTRL+MAIUSC+P).

In fase d’installazione, My Lockbox richiederà di specificare una password e la cartella da proteggere.
Entrambe queste impostazioni possono essere modificate in qualsiasi momento accedendo alla finestra delle opzioni del programma.

Ogniqualvolta la cartella da proteggere risulterà “sbloccata” e quindi accessibile liberamente da Risorse del computer così come da qualunque applicazione Windows, My Lockbox visualizzerà un’apposita icona nell’area della traybar del sistema operativo. Per accedere alla finestra di configurazione del software, è possibile fare doppio clic su questa icona.

My Lockbox non può essere considerata una difesa efficace contro chi ha le competenze tecniche necessarie dal momento che il software non effettua alcuna operazione di cifratura dei dei dati. My Lockbox offre comunque una prima forma di difesa da sguardi indiscreti, appannaggio soprattutto degli utenti meno smaliziati che necessitano di una soluzione di semplice ed immediato utilizzo.
Per tutti gli altri, suggeriamo di ricorrere all’impiego di TrueCrypt, software più volte recensito nelle pagine de IlSoftware.it.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti