Tellows, bloccare le chiamate indesiderate gratis per un anno

Una licenza gratuita valida per un anno di Tellows, il noto servizio che permette di bloccare le chiamate indesiderate sullo smartphone, viene messa a disposizione di tutti i lettori de IlSoftware.it. Ecco come attivarla sui dispositivi Android e iOS.
Tellows, bloccare le chiamate indesiderate gratis per un anno

Un tempo le chiamate dei call center erano dirette quasi esclusivamente sulle numerazioni di telefonia fissa. Da qualche tempo a questa parte gli utenti sono letteralmente subissati di telefonate indesiderate anche sui dispositivi mobili.
Di recente abbiamo visto come bloccare le chiamate in entrata con i dispositivi Fritz!Box dotati di sezione telefonica: Blocco chiamate indesiderate sul telefono fisso con Fritzbox e Tellows.

Il database di Tellows è particolarmente ricco e poggia anche sulle segnalazioni degli utenti per classificare i numeri indesiderati.
Oltre alla possibilità di integrare Tellows con un router come il Fritzbox c’è la possibilità di installare l’app che consente di ricevere chiamate da soli numeri precedentemente non coinvolti in attività di spam telefonico, sia sui dispositivi Android che iOS.

Tellows è di una semplicità disarmante: basta installarla e accordarle tre permessi, tra i quali la possibilità di accedere alla cronologia delle chiamate e sovrapporre informazioni sull’identità del chiamante nelle schermate del dialer.

In questo modo Tellows può fornire informazioni sulle numerazioni telefoniche che ci hanno contattato sullo smartphone in passato e rivelare subito se il chiamante è uno spammer già conosciuto al momento dell’arrivo di una telefonata.

Tellows non trasferisce il contenuto della rubrica dei contatti di ciascun utente dell’applicazione ma si limita ad acquisire il “giudizio” su ogni chiamata ricevuta eventualmente trasmesso.

Come utilizzare Tellows gratis per un anno intero

Per i lettori de IlSoftware.it c’è una piacevole notizia: tutti coloro che utilizzeranno il codice coupon ilsoftware2020 possono acquisire gratis una licenza di Tellows Premium valida per un anno.

Sui dispositivi Android, è necessario scaricare e installare l’app Tellows.

Bisognerà quindi accedere al menu principale in alto a sinistra e toccare la voce Login effettuando l’accesso con uno dei servizi supportati (ad esempio anche Google o Facebook).
Successivamente si dovrà fare clic su Attivare Premium e in corrispondenza di Inserisci il codice inserire ilsoftware2020. A questo punto si dovrà fare clic sul pulsante Riscatto coupon.

Per ottenere l’abbonamento gratuito di 12 mesi bisognerà concludere l’acquisto dal Play Store.

Come si vede nell’immagine, non verrà addebitato nulla per il periodo di tempo indicato (periodo di prova). L’utente può disattivare l’abbonamento in qualunque momento, anche prima del periodo di scadenza dell’offerta, portandosi a questo indirizzo. Diversamente il Play Store, una volta che l’offerta di prova sarà conclusa, addebiterà il costo mensile dell’abbonamento Premium al servizio Tellows (solo 4,99 euro l’anno).

Sui dispositivi Apple iOS, è necessario – dopo aver installato l’applicazione – cliccare dapprima sul menu Tutela, portarsi sulla voce Pro quindi scorrere fino in fondo.
Il pulsante Inserisci il codice coupon consentirà di accedere alla versione Premium. Il rinnovo è automatico dopo un anno, ma l’abbonamento – come nel caso di Android – si può cancellare in qualsiasi momento. Il codice da utilizzare è sempre ilsoftware2020.

La versione Premium di Tellows, oltre a non visualizzare messaggi pubblicitari, consente anche di utilizzare una scorelist locale in modalità offline: in questo modo si possono avere indicazioni sull’identità del chiamante anche nel caso in cui la connessione Internet (via WiFi o rete dati mobile) non fosse disponibile. C’è poi la possibilità di creare una black list personalizzata che permetta all’utente di bloccare contatti specifici anche se non presenti nel database di Tellows oppure diversamente classificati.

Su alcune versioni personalizzate di Android che tendono a ridurre l’impatto delle app in esecuzione in background, Tellows potrebbe non visualizzare notifiche al momento dell’arrivo di una nuova chiamata. Il consiglio è ovviamente quello di escludere Tellows da qualunque ottimizzazione software.

Il codice coupon citato nell’articolo, riservato ai nostri lettori, è utilizzabile fino al 24 luglio 2020, ultima data utile per ottenere un anno di abbonamento gratuito a Tellows.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti