Windows 9x: Inibire il riavvio del sistema in modalità MS-DOS

Se, per questioni di sicurezza, desiderate evitare che coloro che utilizzano il personal computer riavviino il sistema in modalità MS-DOS (è una delle possibilità proposte non appena si sceglie Avvio/Start, Chiudi sessione.

Se, per questioni di sicurezza, desiderate evitare che coloro che utilizzano il personal computer riavviino il sistema in modalità MS-DOS (è una delle possibilità proposte non appena si sceglie Avvio/Start, Chiudi sessione…) è possibile applicare il suggerimento che segue.

Utilizzando “Risorse del computer” portatevi all’interno della cartella principale di Windows (generalmente è C:\WINDOWS) quindi cercate il file denominato “Esci da Dos”.
Selezionate il file quindi createne una copia di backup (la procedura veloce è la seguente CTRL+C quindi CTRL+V): in questo modo verrà creato un file di nome “Copia di Esci da Dos” ripristinabile nel caso in cui qualcosa dovesse andare storto.

A questo punto selezionate il file “Esci da Dos” quindi selezionate dal menù File la voce “Proprietà”.
Cliccate la scheda “Programma”. Nella casella “riga di comando” sostituite C:\WINDOWS\command.com con C:\Windows\Win.com
Premete quindi il pulsante OK per chiudere la finestra di dialogo.

Il riavvio di Windows in modalità MS-DOS non sarà più possibile: tornerà a comparire infatti di nuovo Windows.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti