Windows: downloads multipli senza utilizzare il browser

State cercando un metodo per prelevare dalla Rete pagine web multiple, immagini, file, senza utilizzare il browser? L'idea è quella di poter scaricare una serie di elementi mediante una sorta di procedura "batch": una sorta di automatismo che...

State cercando un metodo per prelevare dalla Rete pagine web multiple, immagini, file, senza utilizzare il browser?
L’idea è quella di poter scaricare una serie di elementi mediante una sorta di procedura “batch”: una sorta di automatismo che, specificati inizialmente i file da prelevare, provveda ad ottemperare l’operazione senza l’utilizzo del browser e senza alcun intervento successivo da parte dell’utente.
In rete è disponibile gratuitamente il programma URL2File sotto forma di applicazione Java oppure di componente ActiveX. Potete prelevare la versione auto-installante a questo indirizzo.
Chi preferisse provvedere manualmente all’installazione del programma può far riferimento al file zip scaricabile a questo indirizzo.
Il funzionamento base del programma prevede l’uso – dal prompt dei comandi MS DOS – della seguente sintassi:
URL2FILE [filename]
Sostituite con l’indirizzo completo della pagina web o dell’elemento da scaricare da Internet, [filename] con il nome del file che desiderate venga creato sul vostro disco fisso. Esempio:
URL2FILE https://www.ilsoftware.it/default.asp default.html
permette di salvare sul vostro disco fisso col nome index.html la home page de IlSoftware.it.
Potete creare un file batch (file con estensione .BAT) per creare una procedura automatizzata per il prelievo di una serie di file. Ad esempio, supponiamo di aver creato, con un normale editor di testi (va benissimo il Blocco Note di Windows) il file SCARICA.BAT. Inseriamo al suo interno le seguenti righe:
URL2File http://www.nomedelsito.com/file1.zip file1.zip
URL2File http://www.nomedelsito.com/file2.zip file2.zip
URL2File http://www.nomedelsito.com/file3.zip file3.zip

Dopo aver esegui il file batch SCARICA.BAT, URL2File si incaricherà di prelavare, in sequenza, da www.nomesito.com i file zip indicati.
URL2File consente l’utilizzo di alcuni switch (opzioni) che permettono l’uso di proxy server, di impostare il timeout in secondi, di passare un url referente (referrer link), di accedere a server protetti con username e password. Vedremo queste possibilità nella prossima uscita della nostra mailing list.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti